1

Tre giorni di festa con “Orvieto in Fiore”, come cambia il traffico veicolare nel centro storico

In occasione dello svolgimento della manifestazione “Orvieto in Fiore” che si terrà ad Orvieto nelle giornate di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 giugno 2022 a cura dell’Associazione “Comitato Cittadino dei Quartieri”, del tradizionale evento della “Palombella” nella solennità della Pentecoste e del “Palio della Palombella” che si terranno rispettivamente domenica mattina in Piazza Duomo e domenica pomeriggio in piazza del Popolo, il Settore Polizia Locale del Comune ha emanato la seguente ordinanza della circolazione nel centro storico: 

• Durante le giornate di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 giugno, la circolazione veicolare in ingresso al centro storico potrà essere interrotta all’altezza della rotatoria di Porta Romana ed all’altezza di Piazza Cahen, con deviazione dei flussi veicolari all’interno dei parcheggi insilati o in alternativa verso le direttrici esterne al centro storico; da tale disciplina sono esentatati i veicoli dei residenti del Centro Storico, i veicoli diretti agli Hotel, i mezzi adibiti alla raccolta differenziata, i veicoli di pronto intervento e soccorso ed i veicoli del servizio del Trasporto Pubblico Locale.

• Dalle ore 08:00 di venerdì 3 fino alle 21:00 di domenica 5 giugno, è previsto il divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli su una parte di parcheggio a strisce blu situato in Piazza D’Armi nell’area antistante la sala riunioni della protezione civile.

• Dalle ore 08:00 di venerdì 3 alle 21:00 di domenica 5 giugno vige il divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Via Belisario, su tutta l’area di parcheggio a strisce bianche riservata ai residenti del centro storico, per consentire l’allestimento della infiorata. 

• A partire dalle ore 18:00 di sabato 4 giugno, in occasione del giro delle infiorate da parte delle autorità e della giuria, sarà temporaneamente interrotto il transito veicolare per il tempo strettamente necessario nelle seguenti vie:  Corso Cavour – Via Belisario – Via Angelo da Orvieto – Via Roma – Piazza XXIX Marzo – Via Felice Cavallotti – Piazza Gualterio – Piazza della Repubblica – Via Garibaldi – Piazza Ranieri – Via Loggia dei Mercanti – Via Filippeschi – Via Malabranca – Piazza San Giovenale.

• Dalle ore 18:00 alle 20:00 di sabato 4 giugno il divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli sarà anche in Piazza San Giovenale per consentire l’arrivo del corteo della giuria del giro delle infiorate.

• Dalle ore 14:00 alle 24:00 di sabato 4 giugno è programmato il divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in Piazza Simoncelli per consentire lo svolgimento della premiazione dei concorsi “Balconi e vetrine fiorite” e lo svolgimento dell’evento musicale “Tombolamenti” La Festa in piazza.

• Dalle ore 13:00 alle 24:00 di sabato 4 giugno è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza XXIX Marzo, su tutta l’area di parcheggio a strisce blu adiacente la chiesa, per consentire lo svolgimento dell’evento “Ritorno al Passato” scuola di danza Scarpette Rosse.

 Dalle ore 10:00 alle 13:00 di domenica 5 giugno il divieto assoluto di transito e sosta riguarda tutta Piazza Duomo per consentire lo svolgimento della discesa della “Palombella”.

• Dalle ore 15:00 di sabato 4 fino alle 21:00 di domenica 5 giugno il divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli interesserà Piazza del Popolo, Piazza Vivaria e Piazza Mazzini per consentire l’allestimento e lo svolgimento del “Palio della Palombella”.

• Dalle ore 08:00 alle 21:00 di domenica 5 giugno divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli anche in Piazza d’Armi, sui posti auto a strisce bianche disciplinate a disco orario situate nell’area lato antistante il Liceo Artistico per consentire l’uscita e il rientro del corteo dei figuranti della Palombella e del corteo dei balestrieri.

 A partire dalle ore 17:00 di domenica 5 giugno, in occasione del passaggio del corteo dei Balestrieri e figuranti da Piazza d’Armi fino a Piazza del Popolo, sarà interrotta la circolazione veicolare nelle seguenti zone:

Piazza Cahen – Corso Cavour – Piazza della Repubblica – Via Garibaldi – Piazza Ranieri – Piazza della Repubblica – Torre del Moro – Via della Costituente – Piazza del Popolo – Corso Cavour con rientro del corteo all’interno di Piazza d’Armi.

• Dalle ore 17:00 alle 19:00 di domenica 5 giugno e comunque fino al termine del passaggio del corteo in Piazza della Repubblica, tutte le linee del trasporto pubblico locale effettueranno capolinea in Strada di Porta Romana (Area Fiorenzi) anziché Piazza della Repubblica.

Per il periodo indicato nell’ordinanza, tutti gli utenti della circolazione stradale dovranno osservare scrupolosamente la segnaletica posta in essere, a norma della vigente disciplina del Codice della Strada e relativo Regolamento di esecuzione.

In caso di estrema necessità la Polizia Locale adotterà tutti i provvedimenti finalizzati al regolare svolgimento del traffico e della circolazione stradale.