1

Sparring Partners, con la musica di Paolo Conte partono da Orvieto

Sparring Partners, per sconfiggere il silenzio con la musica. Un condensato di ritmo, passioni e speranza, questo è “Sparring Partners”, progetto musicale e culturale interamente dedicato alla musica di Paolo Conte, nato in lockdown e pronto a vivere in libertà. E’ nella difficoltà che emerge la forza e la determinazione di sconfiggere il destino, di superare le restrizioni, di unirsi come hanno fatto un gruppo di musicisti umbri che “ristretti” dal coprifuoco non hanno avuto paura di fermarsi. Grazie alla rete e alla registrazione in home recording, hanno creato da zero una nuova realtà musicale che da mercoledì 16 giugno è pronta a lanciare il suo primo videoclip.
Sparring Patners è composto da Graziano Brufani, Gabriele Tardiolo, Silvia Pierucci, Aldo Bertuzzi, Roberto Pierucci, Roberto Forlini, Graziano Baldini, Cristina Ghibelli e Valerio Bellocchio. Sparring partner è chi allena il pugile al combattimento, è colui che sul ring si prende le botte in allenamento. Pur non godendo della celebrità, ha il grande privilegio di conoscere pregi e qualità del campione. Gli Sparring Partners sono profondi conoscitori della musica di Paolo Conte, ed ogni arrangiamento lo affrontano con estrema sensibilità e rispetto.
Il Gruppo ha deciso di presentarsi al pubblico realizzando un video diretto da Matias Verdecchia e girato all’interno del bellissimo Teatro Mancinelli di #Orvieto, durante il periodo di chiusura. La presenza nel gruppo di alcuni docenti della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto e la collaborazione del Comune di Orvieto hanno sostenuto gli Sparring Patners a realizzare un videoclip che è anche uno spot sul tema della chiusura (e quindi riapertura) dei Teatri.
“Lo Spettacolo Riaccende la Vita!”; è questo il messaggio fondamentale che gli Sparring Partners intendono diffondere. Non vi sono state guerre o accadimenti che siano riusciti a fermare l’arte, la cultura, il teatro e la musica. E altrettanto in questi strani tempi di restrizioni, il lockdown ha acceso gli Sparring Partners, ora pronti a portare la musica e la storia di Paolo Conte nelle piazze e nei teatri più belli dell’Umbria e d’Italia. Il lancio del video clip è previsto per mercoledì 16 giugno e sarà disponibile online sul canale YouTube della band (Sparring Partners) e sulla pagina Facebook (www.facebook.com/sparringpartnersband).