1

Rubata nella notte “la Palombella” affidata lo scorso anno al Liceo Artistico

Nella notte tra il 14 e il 15 aprile qualcuno si è introdotto nell’area scolastica del Liceo Artistico di Orvieto e ha aperto la gabbia dove era custodita la colomba bianca che era stata affidata lo scorso anno dall’Opera del Duomo proprio alla scuola. Naturalmente non è chiaro se è stato un vero e proprio furto oppure la volontà di liberarla dalla gabbia dove era gelosamente custodita e curata dal personale scolastico.

“La Palombella” lo scorso anno si era svolta in maniera ridotta e senza il tradizionale volo che simboleggia lo Spirito Santo, e era stato deciso di affidare non alla coppia di sposi, come di solito avviene, ma alla scuola per ricordare i grandi sacrifici affrontati dai ragazzi in particolare, ma anche dai docenti e da tutto il personale nel lungo periodo di lockdown e di Dad. La consegna ufficiale è avvenuta lo scorso 22 giugno con tanto di festa di “benvenuta” alla colomba.

Il tam tam del furto della “palombella” è stato piuttosto rapido nonostante il periodo di chiusura delle scuole anche per il forte impatto simbolico e per il legame che c’è con la città.

Chi ha aperto la gabbia si è introdotto nell’area scolastica scavalcando un cancello e per questo il fatto è stato denunciato alla polizia.