Quinta riduzione della pressione fiscale a Todi, la giunta Ruggiano presenta nuove addizionali Irpef al consiglio comunale

L’Amministrazione Ruggiano si appresta a presentare in consiglio comunale, convocato per il 20 dicembre, la quinta riduzione consecutiva della pressione fiscale comunale. In un gesto mirato a sostenere i cittadini, sono previsti anche aggiornamenti sulle aliquote IMU e sull’addizionale Irpef per l’anno 2024.

Le aliquote IMU saranno confermate alla stessa misura del 2023, mentre per l’addizionale Irpef si prospetta un’ulteriore riduzione. Fino a 15 mila euro sarà dello 0,61%, da 15 mila a 28 mila euro dello 0,62%, da 28 mila a 50 mila dello 0,63%, e oltre i 50 mila euro dello 0,64%. L’esenzione rimarrà in vigore fino a 11 mila euro, operando come soglia e non come franchigia, con un gettito stimato di 1 milione e 292 mila euro.

La Giunta ha calcolato il risparmio ottenuto dai cittadini grazie alle riduzioni dal 2019 a oggi: un risparmio considerevole di circa 1 milione e 400 mila euro. “Si tratta di un grande risultato ottenuto grazie a una gestione accorta e responsabile delle finanze comunali”, sottolineano il sindaco Antonino Ruggiano e l’assessore al bilancio Elena Baglioni. “La riduzione della pressione fiscale locale era un impegno programmatico ed è stato attuato anno dopo anno, costituendo un punto qualificante di questa Amministrazione.”

La proposta della giunta, che testimonia uno sforzo continuo per alleggerire il peso fiscale dei cittadini, sarà discussa nel corso della seduta del Consiglio comunale del 20 dicembre. All’ordine del giorno figurano anche questioni cruciali come l’aggiornamento del documento unico di programmazione (DUP) 2024/2026, la verifica delle aree destinate alla residenza e alle attività produttive, il programma degli incarichi per il 2024, l’esame dello schema di bilancio 2024-2026 e l’approvazione del bilancio di previsione finanziario 2024-2026. Si affronteranno anche la ricognizione periodica delle partecipazioni pubbliche e la prima ricognizione annuale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.