PrometeOrvieto torna a chiedere Casa e Ospedale di Comunità si faranno o no? e se sì quando?

Leggendo Il Sole 24 Ore del 28 luglio abbiamo appreso che, nell’ambito della revisione dei progetti del PNRR, il Governo ha deciso di costruire parte delle nuove strutture sanitarie con i fondi dell’edilizia sanitaria e con quelli della coesione: più precisamente, 414 Case di Comunità su 1350 e 96 Ospedali di Comunità su 304 saranno stralciati dai fondi e dal programma del PNRR. E’ una notizia che accresce, evidentemente, le nostre preoccupazioni sulla struttura che dovrebbe nascere nell’ex Ospedale in piazza Duomo. Qualcuno ci sa dire per quando è previsto l’inizio dei lavori di realizzazione della Casa di Comunità e dell’Ospedale di Comunità di Orvieto?

Non possiamo esimerci dal rilevare che la nostra ultima richiesta, volta a conoscerne i tempi di realizzazione, contrariamente al solito, è rimasta priva di riscontro. Avevamo già accennato al rischio che le stesse potessero essere escluse dal piano di realizzazione previsto nel Pnnr a causa dell’infelice scelta del sito di realizzazione, che certamente richiede risorse importanti, probabilmente più ingenti rispetto a quanto si è sinora immaginato. È stato comunicato in pompa magna l’avvio dei lavori per altre Case ed Ospedali di Comunità che insisteranno sul territorio di competenza dell’Asl 2, ma un silenzio assordante è sceso sulle strutture che dovrebbero nascere nella nostra città. In virtù di quanto appreso stamani (il 28 luglio ndr), a maggior ragione vogliamo una risposta e crediamo che i cittadini orvietani abbiano diritto di sapere come e quando verranno curati.

Attendiamo un riscontro ufficiale, ma soprattutto attendiamo che qualcuno ci dia la certezza di non essere stati inseriti in un piano con risorse da reperire e differito nel tempo. Ci fate cortesemente sapere?