Pendolari, l’IC cancellato alle 7,30 di mattina quindi a Roma non prima delle 10,49

Mattina del 14 dicembre, è il giorno di nuovi disagi per i pendolari orvietani che quotidianamente si recano a Roma per lavoro o studio. Arrivano in stazione quelli dell’IC 581 pronti a una nuova giornata “romana”. Ecco la sorpresa dietro l’angolo. In una stringata mail che ricevono le persone registrate a Trenitalia, “La informiamo che, a seguito di un controllo tecnico al treno, l’Intercity 581 da Lei prenotato è cancellato intera tratta. Per raggiungere la Sua destinazione, è autorizzato a viaggiare a bordo del treno regionale 4099 fino alla stazione di Roma Tiburtina”.

Quasi da ringraziare se non fosse che invece di arrivare in orario per il lavoro o la lezione all’università, con l’IR 4099 si arriva alle 10,49 e a Tiburtina. Qualche fortunato attento è riuscito a prendere l’autobus sempre Trenitalia per Orte per poi scegliere la coincidenza più comoda e fruibile perché il primo treno disponibile, un regionale, è stracolmo.

Certamente un treno cancellato per controllo tecnico è sintomo di attenzione e tutela dei passeggeri ma forse si poteva fare di più per i pendolari, magari organizzando un bus supplementare anche perché quello normalmente programmato ha come orario le 7,10. Poi non ci sono solo i pendolari. Magari l’IC 581 era stato scelto da chi aveva una visita specialistica a Roma o un appuntamento di lavoro o ancora un incontro programmato da tempo per un lavoro, un’operazione immobiliare o altro ancora. Tempi stretti per organizzare il tutto? Ma il treno non è proprio partito quindi, a parte l’ora sicuramente non comoda, si poteva fare un piccolo sforzo per limitare i disagi.

ENGLISH VERSION

COMMUTERS, THE IC TRAIN CANCELED AT 7:30 IN THE MORNING, SO IN ROMA NOT BEFORE 10:49

Morning of December 14th, it’s a day of new inconveniences for commuters from Orvieto who daily travel to Rome for work or study. Those on IC 581 arrive at the station ready for a new “Roman” day. Here’s the surprise around the corner. In a concise email received by those registered with Trenitalia, “We inform you that, following a technical check on the train, the entire route of the booked Intercity 581 has been canceled. To reach your destination, you are authorized to travel on regional train 4099 to Rome Tiburtina station.”

Almost worthy of thanks if it weren’t for the fact that instead of arriving on time for work or a university lecture, with IR 4099, you arrive at 10:49 at Tiburtina. Some fortunate and attentive individuals managed to take the Trenitalia bus to Orte, then choose the most convenient and accessible connection because the first available train, a regional one, is overcrowded.

Certainly, a canceled train for technical inspection is a sign of attention and passenger protection, but perhaps more could have been done for commuters, maybe organizing an additional bus, especially since the regularly scheduled one departs at 7:10. Then there are not only commuters. Perhaps IC 581 was chosen by someone with a specialist appointment in Rome, a work meeting, or a long-planned appointment for work, a real estate transaction, or something else. Tight deadlines to organize everything? But the train hasn’t left yet, so aside from the certainly inconvenient time, a small effort could have been made to limit the inconveniences.