Pd, ci siamo anzi “ni” sul candidato e…del doman non v’è certezza

Le candidature per le prossime elezioni comunali sembrano delinearsi nonostante ci sia ancora tempo, ma giocare d’anticipo serve per prepararsi a una campagna elettorale lunga e dai toni che si annunciano molto alti. Rientrato il civico Spagnoli nella casa del centro-destra, di certo abbiamo Tardani e Palazzetti. E il PD? Siamo alla ricreazione, quando tutti parlano con tutti, i gruppetti si riuniscono in attesa che suoni la campanella per tornare in classe.

Al suono della campanella il PD dovrà scegliere e dire chi andrà a sfidare gli altri candidati. In realtà un candidato in pectore c’è da tempo e risponde al nome di Stefano Biagioli, medico, conosciutissimo nel mondo del basket e già vice-sindaco a Porano. E allora perché non ufficializzare? Probabilmente quel nodo definito “solo etico”, come se l’etica fosse un impiccio di poco conto, è qualcosa di più. Basta, infatti, una denuncia di fatto e l’incompatibilità diverrebbe concreta, lasciando il PD senza candidato. Basterebbe sollevare la questione a ridosso della scadenza per la presentazione delle liste per tagliare un candidato potenzialmente molto scomodo. Sono ore convulse nel PD con gruppi, gruppetti che s’incontrano, riunioni e telefonate tra Orvieto, Terni e Perugia. Il piano B potrebbe essere Floriano Custolino, ex-assessore della giunta Germani, socialista che però tentenna. E Morcellini? Era già uscito, il professore, qualche tempo fa, per poi eclissarsi e ora tornare di moda anche come possibile sirena per quell’area di centro che sembrava un po’ in disparte tanto che l’effervescente Gnagnarini di Italia Viva ha più volte fatto sentire la sua voce per staccare il biglietto della diligenza del centro-sinistra con un posto d’onore. Ma per paura di far un buco nell’acqua si potrebbe anche scegliere un usato sicuro, un rappresentante di partito pronto a partire in caso di vittoria senza lunghi rodaggi.

Nel centro-sinistra l’unica certezza è che sarà campo largo, salvo sorprese locali, per la sfida contro gli altri candidati ma del doman non v’è certezza…