1

Orvieto set a cielo aperto per il film con Giallini, “Il principe di Roma”

Inizieranno la prossima settimana a Orvieto le riprese de “Il Principe di Roma”, il film prodotto da Lucky Red con Rai Cinema in collaborazione con Sky. Per una settimana Orvieto diventerà un set a cielo aperto e la magia del cinema questa volta tramuterà vicoli e piazze del nostro centro storico negli scorci della Roma dell’Ottocento.

Lucky Red è tornata a scegliere Orvieto dopo le riprese del film “La befana vien di notte 2” dello scorso aprile. Soddisfatta la sindaco, “per la nostra città sarà un’altra importante vetrina e opportunità di promozione dopo il grande successo al cinema del film ‘Carla’, che il prossimo 5 dicembre andrà in onda in prima serata su Rai1, senza considerare l’indotto economico generato dalla presenza della troupe in città che si avvarrà di manodopera e comparse locali. Chiediamo sin da ora collaborazione e pazienza da parte dei cittadini per i disagi che potrebbe causare la chiusura di alcune piazze e vie per l’allestimento del set, certi che gli uffici comunali e la Polizia locale sapranno gestire al meglio la situazione“.

Il film è liberamente ispirato al “Canto di Natale” di Charles Dickens. Il cast è di tutto rispetto con il protagonista Marco Giallini figurano anche Giulia Bevilacqua, Filippo Timi, Sergio Rubini, Denise Tantucci, Andrea Sartoretti e Giuseppe Battiston. La pellicola è diretta dal regista Edoardo Falcone. Per una settimana Orvieto sarà un set a cielo aperto con il compito di interpretare la Roma dell’800, l’ambientazione della pellicola.

Tra le location scelte per gli esterni: via Lattanzi, via Malabranca, piazza Ippolito Scalza, piazza Ranieri, piazza Gualterio, vicolo Albani, piazza Febei, via Magalotti e la piazzetta tra via del Duomo e via Gualtieri. Per gli interni saranno invece utilizzati, tra gli altri: Palazzo Mocio e Palazzo Simoncelli. Circa 300 le comparse locali che saranno reclutate e utilizzate sul set.