“Orvieto Gran Tour” i bus elettrici per girare tutto il centro storico e scoprire i tesori nascosti

Dal 14 luglio è partito il nuovo servizio dedicato ai turisti denominato “Orvieto Gran Tour”, si tratta di minibus elettrici dotati di audio-videoguida multilingue geolocalizzato che offrono una nuova visione della città. Le caratteristiche del servizio che propone ai turisti una visita del centro storico a bordo di un mezzo di trasporto per promuoverne e valorizzarne le bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche, sono state presentate nel corso di una conferenza stampa dal sindaco e assessore al Turismo, Roberta Tardani e da Daniele Martinelli della Centro Noleggi Martinelli, l’azienda che si è aggiudicata il bando per il servizio in base al regolamento che definisce il nuovo servizio di city tour in ambito urbano, approvato lo scorso marzo dal consiglio comunale. Presenti l’Assessore ai Trasporti, Gianluca Luciani e l’imprenditore Daniele Perali partner del progetto.

Avanguardia, Emissioni zero, Accessibilità, Versatilità, Audio Video Guida e Valorizzazione dei tesori nascosti sono i punti qualificanti del progetto che propone ai turisti un tour comprendente 3 fermate ordinarie del centro storico di Orvieto raggiungibili percorrendo vie e slarghi suggestivi: Piazza Cahen (capolinea), San Giovenale, Piazza Duomo, a cui si aggiungono altre 3 fermate a richiesta in Piazza del Popolo, Piazza Cimicchi e Piazza della Repubblica. Tutte le sei fermate permettono frequenti sali/scendi e sono contrassegnate da una apposita segnaletica verticale. Tempo di percorrenza circa 45 minuti. Traduttori professionali e speaker di madre lingua hanno curato il servizio Audio Video Guida integrato a bordo.  In ragione dei ridotti spazi di transito nelle strette vie del centro storico, i due minibus utilizzati per il City Tour, hanno una dimensione non superiore a 10 mt. di lunghezza e 1,60 di larghezza, una capienza di 15 posti, una alimentazione elettrica e una massa complessiva a pieno carico inferiore a 35 q.li. (link al sito www.orvietograntour.it ).

“Questo nuovo servizio – ha detto il Sindaco, Robertta Tardani – è pensato per offrire ai turisti una visita dello straordinario centro storico di Orvieto promuovendone e valorizzandone le bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche a bordo di mezzi che non inquinano e non ingombrano, quindi perfettamente inseriti nell’antico contesto urbano. Attraverso questo servizio, inoltre, renderemo maggiormente accessibile la nostra città a tutte le tipologie possibili di turisti, soprattutto i soggetti con mobilità ridotta, portatori di handicap e comunque soggetti deboli o con difficoltà motoria come anziani e famiglie con bambini piccoli. Il servizio sarà attivo e gratuito fino a domenica per i residenti della città”.

Daniele Martinelli rappresentante della Centro Noleggi Martinelli ha ringraziato il Sindaco “per aver creduto a questo prodotto adoperandosi per sciogliere tutte le problematiche per l’avvio di un servizio innovativo. Aspetto questo che non è affatto secondario. Come azienda, ci occupiamo di mobilità dal 1991 e da 10 anni abbiamo deciso di implementare la gamma di prodotti rivolti alla mobilità turistica, come i city tour, sviluppando veicoli e servizi in grado di dare un prodotto quasi ‘sartoriale’ per i nostri clienti. 

Dopo il servizio ‘Montepulciano City Tour’ sono nate e sviluppate altre esperienze significative, e sono stati creati veicoli che possono garantire efficienza ed efficacia su percorsi caratterizzati da pendenze e dislivelli importanti come quelli presenti nel centro storico di Orvieto. Una città che meritava la nostra attenzione per cui, forti dell’esperienza acquisita, abbiamo deciso di proporre il nostro progetto al Comune di Orvieto. Il punto di forza del progetto è la ridistribuzione dei flussi turistici e delle mete canoniche di chi visita questa città. La scelta dei veicoli è stata sviluppata e ideata per avere un prodotto non invasivo rispettoso del patrimonio urbanistico e architettonico del centro storico. In un tempo di circa 45 minuti si offre un menù delle caratteristiche della città tale da suscitare nel turista curiosità ed interesse per approfondire la sua visita e quindi la sua permanenza. Al momento il sistema di audio guida e video è possibile in 5 lingue ma lo stiamo integrando per raggiungere 8 lingue. Come azienda, infine, siamo aperti alla collaborazione di tutti nell’ottica dello sviluppo del servizio”.

Un contributo in tal senso è giunto dall’imprenditore Daniele Perali che ha affermato: “abbiamo iniziato a ragionarne almeno 5 anni fà quando cominciammo a pensare per Orvieto e l’hinterland a delle soluzioni che direzionassero il turista, mettendo a sua disposizione prodotti che consentissero un menù di visita della città, dal quale poi far partire ulteriori esperienze. Ci siamo soffermati sulle diverse tipologie di turista: dall’escursionista che fa gite di un giorno ai turisti con maggiori capacità di spesa attratti da una comunicazione che, oggettivamente, nell’ultimo periodo è aumentata in maniera sensibile. L’interazione con i soggetti che hanno interesse nel sistema turistico è senz’altro fondamentale. Prodotti del genere sono già diffusi ma per Orvieto questo è senza dubbio un servizio innovativo”.