{"id":95542,"date":"2021-06-08T16:09:06","date_gmt":"2021-06-08T14:09:06","guid":{"rendered":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/?p=95542"},"modified":"2021-06-08T16:11:31","modified_gmt":"2021-06-08T14:11:31","slug":"acconto-imu-la-scadenza-e-per-il-16-giugno-chi-paga-e-chi-e-esentato","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/acconto-imu-la-scadenza-e-per-il-16-giugno-chi-paga-e-chi-e-esentato\/","title":{"rendered":"Acconto IMU la scadenza \u00e8 per il 16 giugno, chi paga e chi \u00e8 esentato"},"content":{"rendered":"\r\n<p class=\"has-drop-cap wp-block-paragraph\">L\u2019Ufficio Tributi del Comune rende noto che <strong>l\u2019acconto dell\u2019IMU <\/strong>per l\u2019anno<strong> 2021 d<\/strong>ovr\u00e0 essere effettuato<strong>\u00a0entro il 16 giugno 2021<\/strong> secondo le aliquote riportate nel <a href=\"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-content\/uploads\/2021\/06\/Prospetto-aliquote-IMU-2021.pdf\">Prospetto aliquote IMU 2021<\/a>.<\/p>\r\n\r\n\r\n\r\n<p class=\"wp-block-paragraph\">Sono\u00a0mantenute, alle stesse condizioni, anche per l\u2019IMU 2021,<strong> le seguenti riduzioni:- riduzione del 50% per la casa concessa in comodato gratuito a parenti in linea retta entro il primo grado, genitori-figli;- riduzione del 50% per gli immobili inagibili e inabitabili e per gli immobili storici;- riduzione del 25% per gli immobili locati a canone concordato<\/strong>.\u00a0Viene\u00a0mantenuta anche l\u2019esenzione totale o parziale per gli immobili posseduti da enti non commerciali, a particolari condizioni, e l\u2019esenzione per i terreni agricoli. <strong>Non sono previste, invece, esenzioni <\/strong>per i titolari di pensione estera iscritti all\u2019Aire, i quali dovranno effettuare i versamenti sui fabbricati secondo l\u2019aliquota ordinaria.\u00a0<\/p>\r\n\r\n\r\n\r\n<p class=\"wp-block-paragraph\">L\u2019art. 1, comma 599, della Legge n.178\/2020, ha previsto\u00a0<strong>l\u2019esenzione <\/strong>dal pagamento della rata dell\u2019acconto Imu 2021, per le categorie di operatori di operatori economici:<\/p>\r\n\r\n\r\n\r\n<p class=\"wp-block-paragraph\"><strong>&#8211; immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali\u00a0 e fluviali, nonch\u00e9 immobili degli stabilimenti termali;\u00a0<\/strong><\/p>\r\n\r\n\r\n\r\n<p class=\"wp-block-paragraph\"><strong>&#8211; immobili rientranti nella categoria catastale D\/2\u00a0 e\u00a0 relative pertinenze, immobili degli agriturismi, dei villaggi turistici, degli ostelli della giovent\u00f9, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per\u00a0 brevi\u00a0 soggiorni,\u00a0 delle\u00a0 case\u00a0 e appartamenti per vacanze, dei bed &amp; breakfast, dei\u00a0 residence\u00a0 e\u00a0 dei campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attivit\u00e0 ivi esercitate;\u00a0<\/strong><\/p>\r\n\r\n\r\n\r\n<p class=\"wp-block-paragraph\"><strong>&#8211; immobili rientranti nella categoria\u00a0 catastale\u00a0 D\u00a0 in\u00a0 uso\u00a0 da parte di imprese esercenti attivit\u00e0\u00a0 di\u00a0 allestimenti\u00a0 di\u00a0 strutture espositive nell&#8217;ambito di eventi fieristici o manifestazioni;\u00a0<\/strong><\/p>\r\n\r\n\r\n\r\n<p class=\"wp-block-paragraph\"><strong>&#8211; immobili rientranti nella categoria catastale D\/3 destinati\u00a0 a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e\u00a0 spettacoli, a condizione che i relativi proprietari\u00a0 siano\u00a0 anche\u00a0 gestori\u00a0 delle attivit\u00e0 ivi esercitate;\u00a0<\/strong><\/p>\r\n\r\n\r\n\r\n<p class=\"wp-block-paragraph\"><strong>&#8211; immobili destinati a discoteche, sale da ballo,\u00a0 night-club\u00a0 e simili, a condizione che i relativi proprietari siano\u00a0 anche\u00a0 gestori delle attivit\u00e0 ivi esercitate.\u00a0<\/strong>\u00a0<\/p>\r\n\r\n\r\n\r\n<p class=\"wp-block-paragraph\">L\u2019art. 6-sexies del D.L. 41\/2021 \u201cDecreto Sostegni\u201d, convertito in Legge n. 69\/2021, ha disposto l\u2019esenzione della prima rata dell\u2019IMU 2021 per gli immobili posseduti dai soggetti passivi per i quali ricorrono le condizioni per la fruizione dei contributi a fondo perduto stanziati dal medesimo D.L. n.41\/2021.I soggetti potenzialmente beneficiari dell\u2019esenzione sono i titolari di partita Iva, residenti in Italia, esercenti attivit\u00e0 di impresa, arte o professione, ovvero titolari di reddito agrario, si tratta di coloro che esercitano per professione abituale, ancorch\u00e8 non esclusiva, le attivit\u00e0 commerciali previste dall\u2019art. 2195 C.C.\u00a0 o attivit\u00e0 artistiche o professionali.\u00a0 Sono comunque esclusi gli enti pubblici e i soggetti previsti dall\u2019art.162 bis del Tuir, quali intermediari (banche, societ\u00e0 finanziarie etc), le societ\u00e0 di partecipazione finanziaria e non finanziaria etc, e tutte le imprese, le professioni e le attivit\u00e0 agricole cessate alla data del 22.03.2021 o avviate dopo tale data. Potranno accedere al beneficio coloro che abbiano avuto un fatturato medio mensile nell\u2019anno 2020 ridotto almeno del 30% rispetto a quello dell\u2019anno 2019. Tale requisito non \u00e8 richiesto per le attivit\u00e0 iniziate dopo il 1 gennaio 2019. L\u2019agevolazione compete esclusivamente per gli immobili nei quali i soggetti passivi IMU esercitano l\u2019attivit\u00e0 di cui siano anche gestori.\u00a0 Ai sensi dell\u2019art. 16 del Regolamento IMU, per beneficiare dell\u2019esenzione \u00e8 necessario presentare apposita Dichiarazione IMU, entro il\u00a030 giugno 2022, indicando i riferimenti catastali per i quali si \u00e8 usufruito dell\u2019esenzione e il periodo di esenzione.\u00a0<\/p>\r\n\r\n\r\n\r\n<p class=\"wp-block-paragraph\"><strong>MODALITA\u2019 DI PAGAMENTO<\/strong>\u00a0<\/p>\r\n\r\n\r\n\r\n<p class=\"wp-block-paragraph\">Il versamento dell\u2019imposta deve essere effettuato con il Modello F24. L\u2019importo da versare deve essere arrotondato all\u2019euro inferiore o superiore. Non \u00e8 dovuto il versamento se l\u2019imposta dovuta per l\u2019intero anno \u00e8 inferiore a \u20ac 12,00.I soggetti non residenti sul territorio nazionale potranno eseguire dall\u2019estero il versamento dell\u2019imposta mediante bonifico bancario. Per la parte di competenza del Comune le coordinate bancarie sono le seguenti:<\/p>\r\n\r\n\r\n\r\n<p class=\"wp-block-paragraph\">Cassa di Risparmio di Orvieto, sede centrale, appartenente al gruppo Banca Popolare di BariConto corrente 2100 103Cod. Iban IT48W0622025710000002100103Cod. Swift\u00a0 \u00a0 BPBAITR1\u00a0<\/p>\r\n\r\n\r\n\r\n<p class=\"wp-block-paragraph\">Per gli<strong>\u00a0immobili in categoria D<\/strong>, il cui gettito ad aliquota standard (7,6 per mille) \u00e8 di competenza dello Stato, i contribuenti dovranno versare la somma a favore della Banca d\u2019Italia (codice BIC BITAITRRENT), utilizzando il codice Iban IT02G0100003245348006108000.\u00a0<\/p>\r\n\r\n\r\n\r\n<p class=\"wp-block-paragraph\">L\u2019Ufficio Tributi ricorda, inoltre, che il Decreto Fiscale n. 124\/2019, convertito in Legge n.\u00a0 157\/2019, per chi paga in ritardo ha previsto la possibilit\u00e0 di beneficiare dello sconto delle sanzioni mediante la procedura del ravvedimento operoso lunghissimo.\u00a0 Tale regolarizzazione pu\u00f2 essere effettuata semprech\u00e9 la violazione non sia gi\u00e0 stata constatata, e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attivit\u00e0 amministrative di accertamento delle quali l\u2019autore o i soggetti solidalmente obbligati, abbiano avuto formale conoscenza.\u00a0<\/p>\r\n\r\n\r\n\r\n<p class=\"wp-block-paragraph\">Sul sito del Comune \u00e8 stato predisposto un calcolatore al seguente indirizzo:\u00a0<a href=\"https:\/\/www.riscotel.it\/calcoloimu\/?comune=G148\">https:\/\/www.riscotel.it\/calcoloimu\/?comune=G148\u00a0<\/a><\/p>\r\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"L\u2019Ufficio Tributi del Comune rende noto che l\u2019acconto dell\u2019IMU per l\u2019anno 2021 dovr\u00e0 essere effettuato\u00a0entro il 16 giugno&hellip;","protected":false},"author":12,"featured_media":0,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"csco_display_header_overlay":false,"csco_singular_sidebar":"","csco_page_header_type":"","csco_page_load_nextpost":"","csco_post_video_location":[],"csco_post_video_location_hash":"","csco_post_video_url":"","csco_post_video_bg_start_time":0,"csco_post_video_bg_end_time":0,"footnotes":""},"categories":[64,63,71],"tags":[60,443],"class_list":["post-95542","post","type-post","status-publish","format-standard","category-attualita","category-economia","category-copertina","tag-orvieto","tag-tasse","cs-entry","cs-video-wrap"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/95542","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/users\/12"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=95542"}],"version-history":[{"count":2,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/95542\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":95547,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/95542\/revisions\/95547"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=95542"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=95542"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=95542"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}