{"id":107886,"date":"2022-03-22T18:55:47","date_gmt":"2022-03-22T17:55:47","guid":{"rendered":"https:\/\/www.tonellicatarcia.it\/2022\/03\/22\/enti-del-terzo-settore-il-regime-fiscale\/"},"modified":"2022-03-22T18:55:47","modified_gmt":"2022-03-22T17:55:47","slug":"enti-del-terzo-settore-il-regime-fiscale","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/enti-del-terzo-settore-il-regime-fiscale\/","title":{"rendered":"Enti del Terzo Settore \u2013 Il REGIME FISCALE"},"content":{"rendered":"<p>Il codice del terzo settore interviene anche con una riforma del regime fiscale degli enti iscritti al RUNTS, ed \u00e8 proprio questa la prima fondamentale discriminante per poter accedere ai benefici fiscali previsti per gli enti no profit,<\/p>\n<p><!--more--><\/p>\n<p>infatti gli enti che decideranno di non iscriversi al Registro potranno s\u00ec continuare a svolgere la loro attivit\u00e0 istituzionale, ma saranno soggetti sotto il profilo fiscale alle norme ordinarie al pari di una qualunque attivit\u00e0 commerciale.<\/p>\n<p>L\u2019iscrizione al Registro sar\u00e0 quindi il presupposto necessario per fruire delle agevolazioni fiscali previste dal codice del terzo settore, tuttavia va segnalato che ad oggi ed almeno per tutto l\u2019esercizio 2022, nonostante l\u2019istituzione del Registro, tutti gli enti associativi no profit potranno continuare a beneficiare delle agevolazioni vigenti. Infatti il nuovo regime fiscale entrer\u00e0 in vigore soltanto a decorrere dal periodo di imposta successivo all\u2019autorizzane della Commissione europea necessaria per l\u2019applicazione del regime agevolato; pertanto ipotizzando che l\u2019autorizzazione venga acquisita nel corso dell\u2019anno 2022, il nuovo regime entrer\u00e0 in vigore dal 01 gennaio 2023 o comunque dall\u2019inizio dell\u2019esercizio successivo a questa data per gli enti che hanno esercizio finanziario non corrispondente all\u2019anno solare.<\/p>\n<p>Il nuovo regime fiscale che entrer\u00e0 in vigore una volta ottenuta l\u2019autorizzazione della Commissione Europea cambia a seconda della diversa qualifica rivestita dagli enti, e nei prossimi approfondimenti sar\u00e0 analizzato il trattamento fiscale delle diverse tipologie di ETS.<\/p>\n<p>Il Codice stabilisce comunque un principio che \u00e8 sostanzialmente applicabile a tutte le categorie, e cio\u00e8 il principio della \u201ccommercialit\u00e0\u201d dell\u2019ente stesso. In pratica viene regolamentata una separazione netta tra le attivit\u00e0 istituzionali previste espressamente dal codice e le \u201caltre attivit\u00e0\u201d vale a dire quelle accessorie e non strettamente attinenti ai fini statutari.<\/p>\n<p>L\u2019ente viene perci\u00f2 considerato ai fini fiscali \u201cnon commerciale\u201d quando soddisfa due precise esigenze, e cio\u00e8 che le attivit\u00e0 istituzionali corrispondano a quelle previste dallo statuto e che queste siano concretamente eseguite. Inoltre le attivit\u00e0 si considerano non commerciali quando sono svolte a fronte di corrispettivi che non superino di oltre il 5% i relativi costi per ciascun anno e comunque per non pi\u00f9 di due anni consecutivi.<\/p>\n<p>Le condizioni dette sopra in linea generale, a prescindere dallo specifico trattamento fiscale delle diverse categorie, evidenziano comunque due importanti aspetti di cui gli enti dovranno da oggi in poi tenere conto: la necessit\u00e0 di corrispondenza tra le attivit\u00e0 statutarie e quelle concretamente svolte richiede una particolare attenzione alla formulazione del testo dello statuto, che si ricorda dovr\u00e0 essere depositato al RUNTS, e che potrebbe avere necessit\u00e0 di un adeguamento anche in questo senso; il secondo aspetto \u00e8 legato al limite dei ricavi che non devono superare di oltre il 5% i costi relativi allo svolgimento delle attivit\u00e0, ed in questo senso la gestione dell\u2019ente dovr\u00e0 essere correttamente inquadrata sotto il profilo contabile per poter determinare l\u2019esistenza della giusta proporzione tra ricavi e costi.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"Il codice del terzo settore interviene anche con una riforma del regime fiscale degli enti iscritti al RUNTS,&hellip;","protected":false},"author":83,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"csco_display_header_overlay":false,"csco_singular_sidebar":"","csco_page_header_type":"","csco_page_load_nextpost":"","csco_post_video_location":[],"csco_post_video_location_hash":"","csco_post_video_url":"","csco_post_video_bg_start_time":0,"csco_post_video_bg_end_time":0,"footnotes":""},"categories":[836],"tags":[],"class_list":["post-107886","post","type-post","status-publish","format-standard","category-regime-fiscale","cs-entry","cs-video-wrap"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/107886","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/users\/83"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=107886"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/107886\/revisions"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=107886"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=107886"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=107886"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}