{"id":107877,"date":"2021-05-28T22:30:31","date_gmt":"2021-05-28T20:30:31","guid":{"rendered":"https:\/\/www.tonellicatarcia.it\/2021\/05\/28\/decreto-sostegni-bis-nuovo-contributo-fondo-perduto\/"},"modified":"2021-05-28T22:30:31","modified_gmt":"2021-05-28T20:30:31","slug":"decreto-sostegni-bis-nuovo-contributo-fondo-perduto","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/decreto-sostegni-bis-nuovo-contributo-fondo-perduto\/","title":{"rendered":"DECRETO SOSTEGNI BIS &#8211; NUOVO CONTRIBUTO FONDO PERDUTO"},"content":{"rendered":"<p>Il nuovo Contributo a Fondo Perduto presenta alcune novit\u00e0 rispetto alle precedenti misure in materia di aiuti alle imprese; in particolare questo nuovo contributo potr\u00e0 essere quantificato <strong>secondo tre diverse modalit\u00e0 di calcolo<\/strong>, e precisamente:<\/p>\n<p><!--more--><\/p>\n<ol>\n<li>Erogazione automatica con le stesse modalit\u00e0 del precedente<\/li>\n<\/ol>\n<p>Riguarda chi ha gi\u00e0 ricevuto il CFP secondo le regole del Decreto \u201cSostegni\u201d ed in questo caso non si tratta di un vero e proprio calcolo, anzi non sar\u00e0 necessario presentare nessuna istanza. Il contributo verr\u00e0 erogato automaticamente nella stessa misura e nella stessa forma (erogazione diretta oppure credito di imposta) del precedente. \u00a0Si ricorda che il CFP del Decreto \u201cSostegni\u201d era calcolato sulla differenza della media mensile dei ricavi dell\u2019intero anno 2020 rispetto alla stessa media dei ricavi dell\u2019intero anno 2019 con la condizione di una diminuzione di almeno il 30%.<\/p>\n<ol>\n<li>Contributo calcolato su una diversa base temporale<\/li>\n<\/ol>\n<p>L\u2019importo del contributo gi\u00e0 ricevuto, ed erogato automaticamente come detto sopra, potr\u00e0 essere incrementato per effetto di una nuova disposizione contenuta in questo ultimo Decreto, che prevede la possibilit\u00e0 di calcolare la diminuzione del fatturato su una diversa base temporale.<\/p>\n<p>Pi\u00f9 precisamente, mentre il contributo automatico viene calcolato sulla riduzione dei ricavi medi mensili del periodo dal 01\/01\/2020 al 31\/12\/2020 rispetto al periodo 01\/01\/2019 al 31\/12\/2019, viene ora data la possibilit\u00e0 di effettuare lo stesso calcolo di diminuzione dei ricavi sulla media mensile del periodo dal 01\/04\/2020 al 31\/03\/2021 rispetto al periodo dal 01\/04\/2019 al 31\/03\/2020.<\/p>\n<p>Questa diversa modalit\u00e0 di calcolo potrebbe avere due diversi effetti positivi:<\/p>\n<ul>\n<li>Nel caso in cui il calo del fatturato calcolato su questo diverso arco temporale fosse superiore a quello gi\u00e0 calcolato ed erogato automaticamente, si avr\u00e0 diritto al contributo nella misura maggiore risultante dal nuovo calcolo. E\u2019 evidente che dal maggiore importo dovr\u00e0 essere scomputato il contributo gi\u00e0 ricevuto e si avr\u00e0 diritto solo alla integrazione per differenza.<\/li>\n<li>Si potrebbe verificare il caso di una attivit\u00e0 che non aveva i requisiti di calo del fatturato nell\u2019anno 2020 rispetto all\u2019anno 2019 e perci\u00f2 \u00e8 rimasta esclusa dal precedente contributo, ma che ne avrebbe diritto secondo questa diversa modalit\u00e0 di calcolo sulla diversa base temporale. In questo caso il soggetto avr\u00e0 diritto all\u2019intero importo del contributo risultante dal calcolo effettuato con queste modalit\u00e0.<\/li>\n<\/ul>\n<p>A differenza dell\u2019erogazione automatica del punto a), per utilizzare questa diversa modalit\u00e0 di calcolo dovr\u00e0 essere presentata una nuova istanza all\u2019Agenzia delle Entrate entro 60 giorni dal Provvedimento che avvier\u00e0 la consueta procedura telematica.<\/p>\n<ol>\n<li>Integrazione del Contributo sulla base del minor reddito<\/li>\n<\/ol>\n<p>Il nuovo CFP prevede per la prima volta una ulteriore possibile integrazione calcolata sulla riduzione del risultato economico (reddito) dell\u2019esercizio 2020 rispetto all\u2019esercizio 2019 anzich\u00e9 sui soli ricavi.<\/p>\n<p>Questa possibilit\u00e0 permette di misurare in maniera pi\u00f9 precisa il danno subito a causa della pandemia, proprio perch\u00e9 mette a confronto il risultato economico (ricavi meno costi) anzich\u00e9 solo i ricavi; ad esempio la riduzione dei ricavi potrebbe essere stata compensata da una riduzione dei costi mantenendo invariato il reddito, oppure al contrario potrebbe non esserci stata una riduzione del fatturato ma a fronte di costi pi\u00f9 alti che hanno ridotto il reddito.<\/p>\n<p>Anche per questa modalit\u00e0 di calcolo del contributo dovr\u00e0 essere presentata una istanza all\u2019Agenzia delle Entrate, in forma telematica e nel termine di 30 giorni dal Provvedimento che attiver\u00e0 la procedura telematica.<\/p>\n<p>Vanno segnalate due particolarit\u00e0 legate a questa modalit\u00e0 di calcolo del CFP:<\/p>\n<ul>\n<li>Non si conosce ad oggi la percentuale minima di riduzione del reddito che dar\u00e0 diritto al contributo, n\u00e9 in quale misura percentuale verr\u00e0 stabilito il contributo stesso, regole saranno stabilite con Decreto del MEF.<\/li>\n<li>Per poter presentare istanza di contributo su base reddituale si dovr\u00e0 presentare la Dichiarazione dei Redditi per l\u2019anno 2020 entro il 10 settembre 2021.<\/li>\n<\/ul>\n<p>E\u2019 evidente l\u2019intento, logico e condivisibile, di far conoscere le condizioni per il calcolo del contributo su base reddituale soltanto dopo aver \u201cfissato\u201d i risultati del reddito 2020 nella dichiarazione regolarmente presentata.<\/p>\n<p>Dal calcolo del CFP reddituale dovranno comunque essere sottratti tutti i contributi gi\u00e0 percepiti allo stesso titolo secondo i vari Decreti che si sono succeduti a partire dal marzo 2020.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"Il nuovo Contributo a Fondo Perduto presenta alcune novit\u00e0 rispetto alle precedenti misure in materia di aiuti alle&hellip;","protected":false},"author":83,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"csco_display_header_overlay":false,"csco_singular_sidebar":"","csco_page_header_type":"","csco_page_load_nextpost":"","csco_post_video_location":[],"csco_post_video_location_hash":"","csco_post_video_url":"","csco_post_video_bg_start_time":0,"csco_post_video_bg_end_time":0,"footnotes":""},"categories":[822],"tags":[],"class_list":["post-107877","post","type-post","status-publish","format-standard","category-approfondimenti-fiscali","cs-entry","cs-video-wrap"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/107877","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/users\/83"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=107877"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/107877\/revisions"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=107877"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=107877"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=107877"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}