{"id":107873,"date":"2021-03-26T22:16:49","date_gmt":"2021-03-26T21:16:49","guid":{"rendered":"https:\/\/www.tonellicatarcia.it\/2021\/03\/26\/decreto-sostegno-il-contributo-fondo-perduto-2\/"},"modified":"2021-03-26T22:16:49","modified_gmt":"2021-03-26T21:16:49","slug":"decreto-sostegno-il-contributo-fondo-perduto-2","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/decreto-sostegno-il-contributo-fondo-perduto-2\/","title":{"rendered":"DECRETO SOSTEGNO \u2013 IL CONTRIBUTO FONDO PERDUTO \u2013 2"},"content":{"rendered":"<p>Per i soggetti che hanno aperto la Partita IVA a partire dal 01 gennaio 2019 viene riconosciuto in ogni caso il contributo a fondo perduto nella misura minime di 1.000 \u20ac per le persone fisiche Ditte individuali o professionisti, e di 2.000 \u20ac per le societ\u00e0; per questi non sar\u00e0 necessario dover dimostrare il calo di fatturato perch\u00e9 il contributo minimo spetta in ogni caso.<\/p>\n<p><!--more--><\/p>\n<p>Sar\u00e0 comunque possibile ottenere un contributo di importo maggiore rispetto al minimo garantito, nel caso si sia verificata una diminuzione del fatturato nel 2020 di almeno il 30% rispetto al 2019 e che dal calcolo del contributo ottenuto applicando le percentuali stabilite per fasce di ricavi risulti un importo maggiore.<\/p>\n<p>Ci\u00f2 significa che chi ha aperto la Partita IVA durante il 2019 dovr\u00e0 in ogni caso calcolare la differenza di fatturato medio mensile, tenendo presente per\u00f2 che per il 2019 il calcolo andr\u00e0 effettuato in rapporto ai mesi di attivit\u00e0.<\/p>\n<p>Per un esempio concreto si ipotizza che un soggetto abbia aperto la Partita IVA il 10 marzo 2019: si dovr\u00e0 calcolare il fatturato medio mensile 2019 dividendo i ricavi totali dell\u2019anno per 8 mesi cio\u00e8 per i mesi di attivit\u00e0 durante l\u2019anno, tenendo conto che il computo dei mesi parte dall\u2019inizio del mese successivo a quello di apertura della Partita IVA. Se dalla proporzione di questo risultato con il fatturato medio mensile del 2020 si verifica una diminuzione di almeno il 30% con una perdita tale da determinare un contributo di importo superiore al minimo, il contributo verr\u00e0 erogato per la maggiore somma effettiva; nel caso invece che dall\u2019applicazione della percentuale di competenza risultasse un importo inferiore, il contributo spetter\u00e0 in ogni caso nella misura minima.<\/p>\n<p>Queste regole sono previste per le Partite IVA aperte dal 01 gennaio al 30 novembre 2019, mentre per quelle aperte successivamente al 01 dicembre 2019 \u00e8 previsto un trattamento ancora diverso. Non sono considerate in questa regolamentazione le P. IVA aperte nel mese di dicembre 2019, e questo dipende dal fatto che come detto sopra la proporzione su base annua dei ricavi 2019 va eseguita \u201cdall\u2019inizio del mese successivo a quello di apertura\u201d. Ci\u00f2 comporta che per le Partite IVA aperte durante il mese di dicembre 2019 la proporzione su base annuale andrebbe a decorrere dal 01 gennaio 2020 risultando perci\u00f2 un fatturato 2019 uguale a \u201czero\u201d. In questo caso il contributo verr\u00e0 erogato per l\u2019importo minimo.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"Per i soggetti che hanno aperto la Partita IVA a partire dal 01 gennaio 2019 viene riconosciuto in&hellip;","protected":false},"author":83,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"csco_display_header_overlay":false,"csco_singular_sidebar":"","csco_page_header_type":"","csco_page_load_nextpost":"","csco_post_video_location":[],"csco_post_video_location_hash":"","csco_post_video_url":"","csco_post_video_bg_start_time":0,"csco_post_video_bg_end_time":0,"footnotes":""},"categories":[822],"tags":[],"class_list":["post-107873","post","type-post","status-publish","format-standard","category-approfondimenti-fiscali","cs-entry","cs-video-wrap"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/107873","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/users\/83"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=107873"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/107873\/revisions"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=107873"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=107873"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=107873"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}