{"id":107872,"date":"2021-03-24T22:59:28","date_gmt":"2021-03-24T21:59:28","guid":{"rendered":"https:\/\/www.tonellicatarcia.it\/2021\/03\/24\/decreto-sostegno-il-contributo-fondo-perduto-1\/"},"modified":"2021-03-24T22:59:28","modified_gmt":"2021-03-24T21:59:28","slug":"decreto-sostegno-il-contributo-fondo-perduto-1","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/decreto-sostegno-il-contributo-fondo-perduto-1\/","title":{"rendered":"DECRETO SOSTEGNO \u2013 IL CONTRIBUTO FONDO PERDUTO \u2013 1"},"content":{"rendered":"<p>Come ampiamente annunciato, tutte le attivit\u00e0 imprenditoriali e professionali potranno beneficiare del contributo a fondo perduto senza distinzioni di codice Ateco, con l\u2019unica condizione di aver subito un calo di ricavi o corrispettivi di almeno il 30% nel 2020 rispetto \u00a0al 2019.<\/p>\n<p><!--more--><\/p>\n<p>Possono beneficiare del contributo a fondo perduto tutte le attivit\u00e0 imprenditoriali e professionali \u201c<em>che non risultano cessate alla data di entrata in vigore del Decreto<\/em>\u201d ampliando quindi la platea dei beneficiari anche alle Partite IVA aperte a partire dal 1 gennaio 2020 fino al 22 marzo 2021.<\/p>\n<p>Quella della perdita di fatturato \u00e8 la condizione valevole per tutti i soggetti in attivit\u00e0 alla data del 01\/01\/2019 mentre sono previste delle differenziazioni per quelle iniziate nel corso del 2019 e ancora altre per quelle iniziate a partire dal 01 gennaio 2020.<\/p>\n<p>Le regole per le attivit\u00e0 iniziate dopo il 01 gennaio 2019 verranno esaminate in prossimi approfondimenti, mentre in questo testo vengono illustrate le regole generali per l\u2019accesso al contributo, ovvero il caso di attivit\u00e0 esistenti prima del 01 gennaio 2019.<\/p>\n<p>La diminuzione dei ricavi deve essere calcolata sulla base della \u201cmedia mensile\u201d dei ricavi 2020, che devono essere inferiori di almeno il 30% rispetto alla stessa media dei ricavi dell\u2019esercizio 2019. La media mensile corrisponde sostanzialmente al totale dei ricavi annui dichiarati diviso per 12; questo metodo consente di stabilire un valore di ricavi mensili significativo dal momento che, a differenza dei ristori precedenti, in questo caso la base di riferimento \u00e8 annuale e non per singoli mesi.<\/p>\n<p>Una volta ricavati i valori dei ricavi medi mensili per il 2020 e per il 2019, sulla differenza tra questi si ricava la percentuale di riduzione subita nel 2020 rispetto al 2019. Se la percentuale cos\u00ec calcolata \u00e8 superiore al 30% si ha diritto al contributo che a sua volta viene calcolato secondo differenti percentuali, variabili a seconda delle dimensioni dell\u2019attivit\u00e0, e precisamente:<\/p>\n<p>Ricavi 2019 fino a \u00a0\u00a0\u00a0\u00a0100.000 \u20ac\u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 60%<\/p>\n<p>Ricavi 2019 fino a \u00a0\u00a0\u00a0\u00a0400.000 \u20ac\u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 50%<\/p>\n<p>Ricavi 2019 fino a \u00a0\u00a01.000.000 \u20ac \u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0 40%<\/p>\n<p>Ricavi 2019 fino a \u00a0\u00a05.000.000 \u20ac \u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0 30%<\/p>\n<p>Ricavi 2019 fino a 10.000.000 \u20ac\u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 20%<\/p>\n<p>Il contributo a fondo perduto sar\u00e0 pertanto pari alla percentuale di competenza tra quelle appena elencate, applicata sulla diminuzione dei ricavi medi mensili come detto sopra.\u00a0 E\u2019 comunque previsto un importo minimo del contributo, precisamente di 1.000 \u20ac per le persone fisiche e di 2.000 \u20ac per i soggetti diversi dalle persone fisiche, nel caso in cui il risultato del calcolo descritto sopra produca un risultato inferiore a detto minimo.<\/p>\n<p>Una importante novit\u00e0 di questa nuova formulazione del contributo a fondo perduto, \u00e8 che in alternativa all\u2019accredito diretto in conto corrente si pu\u00f2 scegliere di utilizzare il contributo in forma di <em>credito di imposta <\/em>in compensazione con imposte e contributi su F24.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"Come ampiamente annunciato, tutte le attivit\u00e0 imprenditoriali e professionali potranno beneficiare del contributo a fondo perduto senza distinzioni&hellip;","protected":false},"author":83,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"csco_display_header_overlay":false,"csco_singular_sidebar":"","csco_page_header_type":"","csco_page_load_nextpost":"","csco_post_video_location":[],"csco_post_video_location_hash":"","csco_post_video_url":"","csco_post_video_bg_start_time":0,"csco_post_video_bg_end_time":0,"footnotes":""},"categories":[822],"tags":[],"class_list":["post-107872","post","type-post","status-publish","format-standard","category-approfondimenti-fiscali","cs-entry","cs-video-wrap"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/107872","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/users\/83"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=107872"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/107872\/revisions"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=107872"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=107872"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=107872"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}