{"id":107856,"date":"2020-09-20T22:24:48","date_gmt":"2020-09-20T20:24:48","guid":{"rendered":"https:\/\/www.tonellicatarcia.it\/2020\/09\/20\/6-lo-sconto-in-fattura-e-la-cessione-del-credito\/"},"modified":"2020-09-20T22:24:48","modified_gmt":"2020-09-20T20:24:48","slug":"6-lo-sconto-in-fattura-e-la-cessione-del-credito","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/6-lo-sconto-in-fattura-e-la-cessione-del-credito\/","title":{"rendered":"6 \u2013  LO SCONTO IN FATTURA E LA CESSIONE DEL CREDITO"},"content":{"rendered":"<p>di Matteo Tonelli<\/p>\n<p>Detrazione, sconto in fattura o cessione del credito, sono le alternative di utilizzo del superbonus 110% tra le quali il committente pu\u00f2 scegliere al fine di massimizzare i vantaggi fiscali dell\u2019intervento sul fabbricato.<\/p>\n<p>E\u2019 importante perci\u00f2 conoscere il funzionamento delle diverse opzioni, le relative procedure e tempistiche.<\/p>\n<p><!--more--><\/p>\n<p><strong>La detrazione fiscale<\/strong><\/p>\n<p>E\u2019 la soluzione pi\u00f9 semplice, pi\u00f9 conosciuta e gi\u00e0 ampiamente utilizzata da anni, e prevede l\u2019utilizzo del beneficio fiscale attraverso la detrazione dalle imposte da pagare sulla dichiarazione dei redditi, in un numero di rate annuali di uguale importo che nel caso specifico del 110% \u00e8 di 5 anni.<\/p>\n<p>Si tratta della soluzione pi\u00f9 semplice ma non sempre praticabile, o meglio non sempre conveniente, perch\u00e9 l\u2019utilizzo \u00e8 limitato all\u2019importo delle imposte da versare per ciascun anno, con la conseguenza che nel caso la rata di detrazione fruibile fosse superiore alle imposte che risultano dalla dichiarazione dei redditi, la parte di credito eccedente non potrebbe essere recuperata nell\u2019anno successivo e resterebbe inutilizzabile per \u201cincapienza\u201d. Per questo motivo la scelta di questa opzione richiede una valutazione attenta della propria situazione fiscale futura, soprattutto in questo caso specifico di detrazione particolarmente vantaggiosa e perci\u00f2 di importo pi\u00f9 elevato.<\/p>\n<p><strong>Lo sconto in fattura<\/strong><\/p>\n<p>Con questa modalit\u00e0 il contribuente pu\u00f2 convertire la detrazione fiscale spettante in un \u201ccredito di imposta\u201d \u00a0di uguale importo e concordare con il fornitore che esegue i lavori una decurtazione della fattura relativa agli stessi lavori. \u00a0<\/p>\n<p>La decurtazione della fattura del fornitore pu\u00f2 arrivare fino al 100% dell\u2019importo da pagare, con il risultato che il committente rinunciando alla detrazione fiscale potrebbe sostanzialmente realizzare l\u2019intero intervento senza o quasi nessun esborso finanziario. \u00a0Questa condizione sar\u00e0 ovviamente determinata dagli specifici accordi contrattuali pattuiti tra committente e impresa.<\/p>\n<p>A sua volta il fornitore recupera il contributo anticipato, che \u00e8 pari all\u2019importo della fattura non riscosso, sotto forma di credito di imposta per un importo pari alla detrazione del 110% che sarebbe spettata al committente, e potr\u00e0 anch\u2019esso utilizzare il credito in compensazione di imposte e contributi nell\u2019arco di 5 anni in rate di uguale importo, oppure cedere totalmente o parzialmente il credito a terzi comprese banche e Istituti finanziari.<\/p>\n<p>L\u2019opzione per lo sconto in fattura deve essere obbligatoriamente esercitata entro la data di pagamento della fattura, e una volta comunicata non pu\u00f2 pi\u00f9 essere revocata.<\/p>\n<p><strong>La cessione del credito<\/strong><\/p>\n<p>L\u2019opzione per la cessione del credito si realizza mediante la trasformazione della detrazione spettante al committente in credito di imposta immediatamente cedibile ad altri soggetti, compresi i fornitori le Banche e gli Istituti finanziari. A differenza di quanto avviene con lo sconto in fattura che come detto sopra deve essere dichiarato per opzione entro la data di pagamento della fattura, l\u2019opzione per la cessione del credito potr\u00e0 essere comunicata entro il 16 marzo dell\u2019anno successivo a quello in cui le spese sono state sostenute, ed inoltre la cessione del credito pu\u00f2 essere effettuata anche per l\u2019importo che residua dopo l\u2019eventuale utilizzo della prima rata di detrazione diretta.<\/p>\n<p><strong>Opzioni per l\u2019utilizzo<\/strong><\/p>\n<p>In entrambi i casi di sconto in fattura o di cessione del credito l\u2019opzione potr\u00e0 essere esercitata in relazione a ciascuno stato di avanzamento dei lavori, che non possono essere pi\u00f9 di due per ciascun intervento complessivo ed ogni stato di avanzamento deve riferirsi al almeno il 30% dell\u2019intervento.<\/p>\n<p>E\u2019 importante segnalare che le opzioni per lo sconto in fattura o per la cessione del credito danno la possibilit\u00e0 anche ai c.d. \u201cincapienti\u201d (salvo pochissime eccezioni) di convertire l\u2019intera detrazione fiscale in credito di imposta, cio\u00e8 anche il contribuente con reddito basso che non riuscirebbe ad utilizzare per intero la detrazione fiscale a compensazione delle imposte da versare, pu\u00f2 comunque utilizzare in queste forme l\u2019intera detrazione del 110% sugli interventi eseguiti.<\/p>\n<p>\u00a0<\/p>\n<p>{ BreezingForms : superbonus}<\/p>\n<p>\u00a0<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"di Matteo Tonelli Detrazione, sconto in fattura o cessione del credito, sono le alternative di utilizzo del superbonus&hellip;","protected":false},"author":83,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"csco_display_header_overlay":false,"csco_singular_sidebar":"","csco_page_header_type":"","csco_page_load_nextpost":"","csco_post_video_location":[],"csco_post_video_location_hash":"","csco_post_video_url":"","csco_post_video_bg_start_time":0,"csco_post_video_bg_end_time":0,"footnotes":""},"categories":[829],"tags":[],"class_list":["post-107856","post","type-post","status-publish","format-standard","category-superbonus-110","cs-entry","cs-video-wrap"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/107856","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/users\/83"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=107856"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/107856\/revisions"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=107856"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=107856"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=107856"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}