{"id":107839,"date":"2020-05-20T22:28:35","date_gmt":"2020-05-20T20:28:35","guid":{"rendered":"https:\/\/www.tonellicatarcia.it\/2020\/05\/20\/decreto-rilancio-art-28-credito-di-imposta-affitto-immobili-e-azienda\/"},"modified":"2020-05-20T22:28:35","modified_gmt":"2020-05-20T20:28:35","slug":"decreto-rilancio-art-28-credito-di-imposta-affitto-immobili-e-azienda","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/decreto-rilancio-art-28-credito-di-imposta-affitto-immobili-e-azienda\/","title":{"rendered":"DECRETO \u201cRILANCIO\u201d \u2013 Art. 28: CREDITO DI IMPOSTA AFFITTO IMMOBILI E AZIENDA"},"content":{"rendered":"<p>A tutte le imprese ed i professionisti che nell\u2019esercizio della loro attivit\u00e0 pagano un canone di locazione, oppure di leasing immobiliare, per i locali dove esercitano la propria attivit\u00e0, pu\u00f2 essere riconosciuto un credito di imposta pari al 60% dei canoni di affitto<\/p>\n<p><!--more--><\/p>\n<p>pagati nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020.<\/p>\n<p>Anche per i contratti di affitto di azienda o di contratti di servizi a prestazioni complesse, purch\u00e9 vi sia compreso l\u2019uso di un immobile strumentale, agli stessi soggetti pu\u00f2 essere riconosciuto un credito di imposta per l\u2019affitto pagato nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020, ma in questo caso la misura \u00e8 del 30%.<\/p>\n<p>La prima condizione per poter beneficiare del credito di imposta \u00e8 che l\u2019immobile sia di categoria catastale \u201cdiverso dall\u2019abitativo\u201d, e questa definizione \u00e8 pi\u00f9 estesa rispetto al precedente Decreto che per il solo mese di marzo stabiliva il credito di imposta solo per gli affitti di \u201cimmobili categoria C1\u201d. Grazie a questa definizione pi\u00f9 estesa potranno beneficiare del credito di imposta per l\u2019affitto del mese di marzo anche le attivit\u00e0 che nella precedente formulazione ne erano rimaste escluse per questo motivo.<\/p>\n<p>Esiste per\u00f2 un\u2019altra e pi\u00f9 significativa condizione per poter beneficiare del credito di imposta, e cio\u00e8 che in ciascuno dei mesi considerati (marzo, aprile e maggio 2020) i ricavi siano stati inferiori almeno della met\u00e0 rispetto agli stessi singoli mesi dell\u2019anno 2019.<\/p>\n<p>E\u2019 importante sottolineare che la differenza di ricavi va fatta separatamente per ogni singolo mese e non sul trimestre, con l\u2019effetto che il credito di imposta potrebbe spettare solo per un singolo mese, oppure per due, ma non necessariamente per tutti e tre i periodi.<\/p>\n<p>Il credito di imposta potr\u00e0 essere utilizzato in compensazione sin da subito, precisamente dal mese successivo a quello del pagamento del canone di affitto, per cui un importo pari al 60% dell\u2019affitto mensile pagato nel mese potr\u00e0 essere compensato con imposte o contributi da versare nel mese successivo, diminuendo di fatto l\u2019importo da versare.<\/p>\n<p>A proposito del credito di imposta, il Decreto prevede una novit\u00e0 interessante che consiste nella possibilit\u00e0 di cedere ad altri, compresi istituti di credito, il credito di imposta stesso. E\u2019 una opportunit\u00e0 interessante perch\u00e9 il credito di imposta, che in pratica pu\u00f2 essere utilizzato solo per diminuire l\u2019importo delle imposte e contributi da versare, ha una effettiva utilit\u00e0 pratica solo nel caso vi siano effettivamente imposte o contributi da versare, differentemente se l\u2019impresa ha un calo del fatturato o in un certo periodo non produce utili, il credito di imposta rimarrebbe una risorsa solo virtuale senza nessun beneficio concreto. La possibilit\u00e0 di cedere questo credito permetterebbe invece di monetizzare il valore, per esempio trasformandolo in una riduzione del canone di affitto a fronte della quale il locatore potrebbe beneficiare di un uguale importo di credito di imposta da utilizzare a compensazione delle imposte e tasse a suo carico.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"A tutte le imprese ed i professionisti che nell\u2019esercizio della loro attivit\u00e0 pagano un canone di locazione, oppure&hellip;","protected":false},"author":83,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"csco_display_header_overlay":false,"csco_singular_sidebar":"","csco_page_header_type":"","csco_page_load_nextpost":"","csco_post_video_location":[],"csco_post_video_location_hash":"","csco_post_video_url":"","csco_post_video_bg_start_time":0,"csco_post_video_bg_end_time":0,"footnotes":""},"categories":[828],"tags":[],"class_list":["post-107839","post","type-post","status-publish","format-standard","category-decreti-emergenza-covid","cs-entry","cs-video-wrap"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/107839","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/users\/83"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=107839"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/107839\/revisions"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=107839"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=107839"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=107839"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}