{"id":107365,"date":"2024-11-26T17:42:27","date_gmt":"2024-11-26T16:42:27","guid":{"rendered":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/?p=107365"},"modified":"2024-11-26T17:42:35","modified_gmt":"2024-11-26T16:42:35","slug":"saldo-imu-il-prossimo-16-dicembre-esenzioni-e-modalita-di-pagamento","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/saldo-imu-il-prossimo-16-dicembre-esenzioni-e-modalita-di-pagamento\/","title":{"rendered":"Saldo IMU il prossimo 16 dicembre, esenzioni e modalit\u00e0 di pagamento"},"content":{"rendered":"\n<p class=\"wp-block-paragraph\">C\u2019\u00e8 tempo fino al 16 dicembre 2024 il termine per il pagamento del&nbsp;<strong>saldo Imu per l\u2019anno 2024<\/strong>. Le aliquote:<\/p>\n\n\n\n<ul class=\"wp-block-list\">\n<li>Abitazione principale categorie A\/1-A\/8-A\/9 e relative pertinenze categorie C\/2, C\/6, C\/7 \u2013\u00a0<strong>6 per mille, 200 euro di detrazione<\/strong><\/li>\n\n\n\n<li>Abitazioni e pertinenze concesse in comodato \u2013\u00a0<strong>9,6 per mille<\/strong><\/li>\n\n\n\n<li>Altri fabbricati, aree edificabili, fabbricati classificati nel gruppo D (ad eccezione della categoria D\/10) \u2013\u00a0<strong>10,6 per mille<\/strong><\/li>\n\n\n\n<li>Fabbricati rurali strumentali \u2013\u00a0<strong>1 per mille<\/strong><\/li>\n<\/ul>\n\n\n\n<h4 class=\"wp-block-heading\"><strong>Le agevolazioni<\/strong><\/h4>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">L\u2019art. 1, comma 751 della Legge n. 160\/2019, ha previsto l\u2019esenzione IMU per i \u201c beni merce\u201d, immobili costruiti e destinati dall\u2019impresa costruttrice alla vendita, finch\u00e8 permanga tale destinazione e non siano locati<\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">L\u2019art. 1 comma 759 della Legge n.197\/2022, ha inserito all\u2019art. 1 comma 759 della Legge n. 160\/2019, la lettera g bis, stabilendo che sono&nbsp;<strong>considerati esenti<\/strong>&nbsp;IMU gli immobili non utilizzabili n\u00e9 disponibili per i quali sia stata presentata denuncia all\u2019autorit\u00e0 giudiziaria in relazione ai reati di cui all\u2019art. 614, comma 2 (reato di violazione di domicilio), art. 633 (invasione di terreni o edifici) o e per la cui occupazione sia stata presentata denuncia o iniziata azione giudiziaria penale.&nbsp;Ai fini dell\u2019esenzione il soggetto passivo comunica al Comune il possesso dei requisiti che danno diritto all\u2019esenzione. Analoga comunicazione dovr\u00e0 essere trasmessa allorch\u00e8 cessi il diritto all\u2019esenzione.<\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">Viene anche mantenuta l\u2019esenzione totale o parziale per gli immobili posseduti da enti non commerciali, a particolari condizioni, e l\u2019esenzione per i terreni agricoli.<\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">Con la Sentenza della Corte Costituzionale, n. 209\/2022, si \u00e8 confermata la&nbsp;<strong>doppia esenzione IMU<\/strong>&nbsp;per i coniugi con residenze e abitazioni differenti. La Corte Costituzionale ha ritenuto che tutte le tipologie di coppie (sposate, unioni civili e conviventi) possano risiedere in abitazioni diverse per particolari esigenze come quelle lavorative. Entrambi i soggetti devono per\u00f2 avere, ciascuno per il proprio immobile, residenza anagrafica e dimora abituale. I titolari delle agevolazioni dovranno quindi, su richiesta del Comune, dimostrare la dimora abituale; alcuni elementi utili saranno le fatture di acqua, luce e gas.<\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">Ai sensi dell\u2019articolo 16 del Regolamento IMU, per beneficiare dell\u2019esenzione, per l\u2019anno 2024, \u00e8 necessario presentare apposita Dichiarazione IMU, entro il 30 giugno 2025, indicando i riferimenti catastali per i quali si \u00e8 usufruito dell\u2019esenzione e il periodo di esenzione.<\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\"><strong>Mantenute, alle stesse condizioni, anche per l\u2019IMU 2024, le seguenti riduzioni:<\/strong><\/p>\n\n\n\n<ul class=\"wp-block-list\">\n<li><strong>riduzione al 50% dell\u2019IMU<\/strong>\u00a0<strong>per i residenti all\u2019estero<\/strong>\u00a0per una sola unita\u2019 immobiliare a uso abitativo, non locata o data in comodato d\u2019uso, posseduta in Italia a titolo di proprieta\u2019 o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l\u2019Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall\u2019Italia, come precisato nella Risoluzione del Mef. n.6\/2015.<\/li>\n\n\n\n<li><strong>riduzione del 50%<\/strong>\u00a0<strong>per la casa concessa in comodato gratuito a parenti in linea retta entro il primo grado, genitori-figli<\/strong>. Si pu\u00f2 beneficiare della suddetta riduzione a condizione che il comodante possieda una sola unit\u00e0 abitativa in Italia, oltre alla propria abitazione principale e queste non devono essere classificate in categoria A\/1, A\/8 e A\/9, il comodante risieda anagraficamente e dimori nello stesso comune in cui \u00e8 situato l\u2019immobile concesso in comodato, il comodatario risieda anagraficamente con tutto il suo nucleo familiare nell\u2019unit\u00e0 immobiliare ricevuta in comodato, l contratto sia registrato all\u2019Agenzia delle Entrate, il beneficio di cui sopra si estende, in caso di morte del comodatario, al coniuge di quest\u2019ultimo in presenza di figli minori.<\/li>\n\n\n\n<li><strong>riduzione del 50% della base imponibile per gli immobili inagibili e inabitabili e per gli immobili storici<\/strong><\/li>\n\n\n\n<li><strong>riduzione del 25% per gli immobili locati a canone concordato<\/strong>\u00a0ai sensi della Legge n. 431\/98<\/li>\n<\/ul>\n\n\n\n<h4 class=\"wp-block-heading\"><strong>Modalit\u00e0 di pagamento<\/strong><\/h4>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">Il versamento dell\u2019imposta deve essere effettuato con il&nbsp;<strong>Modello F24<\/strong>. L\u2019importo da versare deve essere arrotondato all\u2019euro inferiore o superiore. Non \u00e8 dovuto il versamento se l\u2019imposta dovuta per l\u2019intero anno \u00e8 inferiore a 12,00 euro.<\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">I soggetti non residenti sul territorio nazionale potranno eseguire dall\u2019estero il versamento dell\u2019imposta mediante&nbsp;<strong>bonifico bancario<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">Per la parte di competenza del Comune le&nbsp;<strong>coordinate bancarie<\/strong>&nbsp;sono:<br>Cassa di Risparmio di Orvieto, sede centrale, appartenente al gruppo Banca Popolare di Bari<br>Conto corrente 2100 103 Cod. Iban IT48W0622025710000002100103 Cod. Swift BPBAITR1<\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">Per gli immobili in categoria D, il cui gettito ad aliquota standard (7,6 per mille) \u00e8 di competenza dello Stato i contribuenti dovranno versare la somma a favore della Banca d\u2019Italia (codice BIC BITAITRRENT), utilizzando il codice Iban IT02G0100003245348006108000.<\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">Il Decreto Fiscale n.124\/2019, convertito in Legge n.157\/2019, per chi paga in ritardo ha previsto la possibilit\u00e0 di beneficiare dello sconto delle sanzioni mediante la procedura del ravvedimento operoso lunghissimo. Tale regolarizzazione pu\u00f2 essere effettuata semprech\u00e9 la violazione non sia gi\u00e0 stata constatata, e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attivit\u00e0 amministrative di accertamento delle quali l\u2019autore o i soggetti solidalmente obbligati, abbiano avuto formale conoscenza.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"C\u2019\u00e8 tempo fino al 16 dicembre 2024 il termine per il pagamento del&nbsp;saldo Imu per l\u2019anno 2024. Le&hellip;","protected":false},"author":3,"featured_media":1995,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"csco_display_header_overlay":false,"csco_singular_sidebar":"","csco_page_header_type":"","csco_page_load_nextpost":"","csco_post_video_location":[],"csco_post_video_location_hash":"","csco_post_video_url":"","csco_post_video_bg_start_time":0,"csco_post_video_bg_end_time":0,"footnotes":""},"categories":[64,63],"tags":[],"class_list":["post-107365","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","category-attualita","category-economia","cs-entry","cs-video-wrap"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/107365","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/users\/3"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=107365"}],"version-history":[{"count":1,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/107365\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":107366,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/107365\/revisions\/107366"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/media\/1995"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=107365"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=107365"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.orvietolife.it\/news\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=107365"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}