1

Neve a novembre. Scuole chiuse in alcuni Comuni e possibili gelate nella notte

Neve, tanta neve e già il 29 novembre. Così molti di prima mattina si sono ritrovati con tetti, strade e campi imbiancati in particolare nei paesi dell’orvietano sopra i 300 metri. Dalle 7 circa la neve ha iniziato a cedere copiosamente anche su Orvieto. In poche ore, verso le 11 è tornato un timido sole, in alcuni punti gli accumuli hanno superato anche i 12 centimetri. Così a Castel Giorgio, Castel Viscardo, Parrano, Porano, Montegabbione, Monteleone, Ficulle e San Venanzo i sindaci hanno deciso di lasciare chiuse le scuole per dare la possibilità ai mezzi di spazzamento e a quelli di emergenza di lavorare con le strade libere dal normale traffico. E’ stata quindi attivata la sala operativa della funzione associata di protezione civile sud-ovest Orvietano. Anche i Vigili del fuoco sono intervenuti fin dalle prime ore della mattina per liberare le strade da alberi e tronchi caduti e per vari interventi.

Il report della Protezione Civile traccia un quadro preciso della situazione e per la giornata del 30, quando si prevede un abbassamento delle temperature con la possibile formazione di ghiaccio sulle strade.

“Nel Comune di Orvieto non si sono registrate particolari criticità per la viabilità salvo nelle frazioni di: Torre San Severo, Sugano e Canonica, con interruzione parziale del transito per caduta di alberi, neve più intensa sul tratto della Comunale di Morrano con allacciamento con la S.p. Marscianese. I comuni di San Venanzo, Parrano, Porano, Montegabbione, Monteleone, Ficulle, hanno predisposto con apposita ordinanza la chiusura delle scuole. Situazione meno complessa si è registrata in tutti gli altri comuni della Funzione Associata. La caduta di un cavo elettrico Enel a Castelviscardo ha interrotto la circolazione sulla variante stradale in direzione Castelgiorgio. Il Servizio della Provincia di Terni ha ripristinato il traffico sulla S.P. 111 della Badia, sulla S.P. 55 è stato rimosso un pullman uscito dalla sede stradale, tutte le strade di competenza nell’alto orvietano sono transitabili. E’ previsto l’abbassamento delle temperature con possibili gelate, pertanto è stato predisposto lo spargimento di sale sulle strade. Complessivamente sono state impegnate oltre alle 10 unità del Centro Servizi Manutentivi del Comune di Orvieto, numerosi anche i volontari della Protezione Civile: 10 di Orvieto, 2 di Baschi, 5 di Castelviscardo, 4 di Allerona, 4 di Montegabbione, 4 di Monteleone.