Valorizzare il territorio e promuovere la città coinvolgendo gli appassionati del mondo dei motori e non solo, è l’obiettivo della manifestazione intitolata “Motori In Show 2021” che si svolgerà ad Orvieto, il 19 settembre in Piazza d’Armi alla ex caserma “Piave” dove saranno allestite un’area espositiva auto-moto e un’area Street Food. L’evento motoristico è stato presentato dal sindaco, Roberta Tardani, dall’assessore allo Sport, Carlo Moscatelli e dagli organizzatori Giuseppe Cimminelli ed Eros Celaia di Motor Style Event. In apertura il Sindaco ha evidenziato che l’amministrazione comunale sta mettendo a disposizione e a sistema tutti gli spazi pubblici per favorire la ripartenza degli eventi, ed ha parlato della manifestazione Motor In Show come di una novità assoluta per la città con la quale si apre la programmazione degli eventi autunnali auspicando, infine, che questa possa diventare un appuntamento fisso per Orvieto.
Per Giuseppe Cimminelli, presidente del Motor Style “Orvieto è una città che ha una lunga tradizione e passione per i motori, forse è prima in Umbria. Come organizzazione abbiamo investito molto per questo Motor In Show 2021 che costituisce il format più significativo del motor style e, per noi, la manifestazione più importante dell’anno con esposizioni e spettacoli che sono delle novità assolute. Desidero ringraziare l’amministrazione comunale tutta, il consigliere Federico Fontanieri che ci è stato particolarmente vicino, il Comandante della Polizia Locale e la Protezione Civile di Orvieto per i preziosi consigli che ci hanno dato al fine di garantire lo svolgimento della manifestazione in tutta sicurezza”.
Quanto al programma di Motor In Show, questo sarà un full immersion nel mondo dei motori, dello spettacolo e della bellezza. La giornata di domenica sarà articolata in varie attività che si svolgeranno in parte al mattino, a partire dalle 10,30 con l’apertura ufficiale, seguita alle 11,00 dal taglio del nastro quindi dalla presentazione dei club di moto e auto convenuti che, nell’Arena Spettacoli, daranno vita alle esibizioni di: Vertikal Boyz Stantman e Ape Prodo Show di Alessandro Iachini. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14,00 si proseguirà con Andy Bellotti Live Show e le sue imitazioni, Ape Prodo Show di Alessandro Iachini, le spettacolari acrobazie di Vertikal Boyz Stantman e l’esibizione a sorpresa di Orvieto Latin Project, seguite dalla presentazione dei partner commerciali e dalla premiazione della moto e dell’auto più votate dal pubblico. Sempre nel pomeriggio si proseguirà con la presentazione della madrina e ospite speciale la modella e influencer Sara Croce (già Madre Natura in Ciao Darwin e successivamente Bonas ad Avanti un Altro), a cui seguiranno altre esibizioni di Vertikal Boyz Stantman ed una selezione musicale anni ‘70-‘80 di Piper Family, quindi le premiazioni dei gruppi partecipanti, l’assegnazione del Trofeo Mastercup di MasterSound Studio e, tanta musica fino alla chiusura della manifestazione.
Motor In Show riserva anche una sezione speciale alla sicurezza stradale. La manifestazione, infatti, aiuterà i ragazzi dai 6 ai 12 anni a diventare responsabili e divertirsi su minimoto, cross e quad ma nel rispetto delle regole della sicurezza e del comportamento. “La teoria dell’educazione stradale è fondamentale sin da piccoli ed essenziale per comprendere i fattori di rischio quando già da giovanissimi si intende coltivare la passione per i motori” ha detto in proposito Eros Celaia, esperto di sicurezza.
L’Assessore allo Sport, Carlo Moscatelli ha ricordato che quello attuale è un periodo importante per il motorismo tanto che ad Orvieto si stanno concentrando molte richieste di organizzazioni e gruppi amatoriali che avranno il clou nella Cronoscalata della Castellana programmata ad ottobre. In tal senso ha aggiunto che l’Amministrazione Comunale, impegnata a rilanciare le attività sportive e all’aperto in questo periodo di riaperture, è ben disposta ad accogliere le varie iniziative anche nella location di piazza d’Armi che ben si presta a spettacoli motoristici di questo tipo. L’Assessore allo Sport ha auspicato infine che la manifestazione di domenica sia molto seguita dal pubblico orvietano, da sempre appassionato di motori ed ha particolarmente apprezzato l’iniziativa sull’educazione stradale perché una base educativa da bambini è essenziale in ogni forma di passione sportiva, tanto più se connessa ai motori. Da parte sua anche il Consigliere, Federico Fontanieri che segue da anni la manifestazione, si è detto felice che quest’anno venga ospitata ad Orvieto auspicando che gli orvietani colgano questa iniziativa e partecipino numerosi agli appuntamenti di domenica nella speranza di poter replicare annualmente Motor In Show ad Orvieto.
Per partecipare alla manifestazione (ingresso 5 euro) è obbligatorio il Green Pass o tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.