1

L’olio “Canale” del Frantoio Ranchino miglior olio “fruttato intenso blended” per la guida internazionale Flos Olei 2023

Il Frantoio Ranchino, con l’olio “Canale” si è classificato come “Migliore Olio Extravergine di Oliva Blended – Fruttato Intenso” al concorso internazionale “Flos Olei” edizione 2023.
Il concorso si propone l’obiettivo di valorizzare la qualità dell’olio extravergine di oliva a livello internazionale, premiandone i prodotti migliori, diffondendone la conoscenza e contribuendo così a una sua corretta commercializzazione.

L’eccellenza degli Extravergine Ranchino nasce prima di tutto dalle qualità della materia prima e dalla capacità di comprenderla e di valorizzarla.
Cultura, ricerca e tecnica al servizio della materia prima: un olio extravergine di pregio nasce da questi valori. Cultura è radicamento profondo nel territorio d’origine, nelle colline orvietane, dove la famiglia Ranchino coltiva 8.700 piante di olivo e raccoglie le olive ancora verdi dagli alberi a 445 metri d’altitudine. Cultura è conoscenza delle varietà autoctone più raffinate, come Moraiolo, Frantoio, Leccino.  Lo studio stimola la ricerca, l’accostamento prudente tra diverse forme di allevamento e la contaminazione saggia tra modernità e tradizione, conservazione filologica della tipicità e innovazione. Infatti, nei terreni di famiglia sono coltivate anche l’Itrana, la Kalamata e la Picholine de Languedoc e sono state recuperate a nuova vita il Pocciolo, la Gentile di Anghiari e la Borgiona, cultivar umbre antichissime

E l’olio Canale nasce proprio dalla molitura di queste antiche Cultivar: Gentile di Anghiari 15%, Borgiona 15% insieme a Coroncina 30% e Itrana 30%. (Scheda dell’olio Canale, Olio Extravergine di Oliva – Fruttato Intenso).

La guida Flos Olei 2023 è giunta alla sua tredicesima edizione ed è considerata la più importante pubblicazione di settore a livello globale.  Flos Olei è un vero e proprio atlante olivicolo in quattro lingue, italiano, inglese, spagnolo e cinese che recensisce 500 aziende provenienti dai 5 continenti e 56 Paesi.