Le Regione “dimentica” che Orvieto è in Umbria e scrive “accedere alla linea dell’AV da cui l’Umbria fu esclusa, come dall’Autostrada del Sole”

La Regione annuncia in pompa magna, l’Alta Velocità avrà un fermata nei pressi di Terontola. Così ha concluso lo studio scientifico di RFI. Solo questa è la bella notizia. Tutto il resto è una serie di brutte notizie anche geografiche per Orvieto. Andiamo con ordine, la prima è che la stazione individuata è Creti, in Toscana. Per indorare la pillola nel comunicato della Regione è scritto, “lo studio scientifico condotto da Rfi ha individuato Creti, località nei pressi della stazione di Terontola, come il più adatto”.

Ma gli orrori geografici sono altri, “i territori centrali di questo vasto territorio fra le due regioni, ottengono finalmente di poter realizzare un sogno di decenni, quello di poter accedere alla linea dell’AV da cui l’Umbria fu esclusa, come fu esclusa dall’Autostrada del Sole, come non ha avuto la fortuna di avere un accesso al mare ed ai porti, fattore di enorme sviluppo con tutta una serie di provvedimenti a loro favore”. Quindi il bivio nord e sud della linea AV nei pressi di Orvieto dove si trova? E l’Autostrada del Sole non ha stazioni a Attigliano, Orvieto e Fabro? Non sono tre comuni umbri?

Forse l’Umbria si ferma al confine con la Provincia di Perugia? Eppure Orvieto viene utilizzata spesso per le campagne promozionali della Regione. Delle due l’una, Orvieto è o non è in Umbria? Non è una questione di campanile ma di mancate occasioni per la città e per il suo sviluppo economico e turistico. Senza fermata dell’AV e senza un collegamento viario veloce con il resto dell’Umbria Orvieto rischia di rimanere sempre marginale nella Regione così come una fetta importante della Provincia di Terni.

ENGLISH VERSION

REGION “FORGETS” ORVIETO IS IN UMBRIA, STATES “ACCESS TO THE HIGH-SPEED RAIL LINE, FROM WHICH UMBRIA WAS EXCLUDED, AS FROM THE AUTOSTRADA DEL SOLE

The Region Announces Grandly, High-Speed Rail Will Have a Stop Near Terontola. The scientific study conducted by RFI has concluded. However, the only positive news is that. Everything else comprises a series of bad news, including geographical inaccuracies concerning Orvieto. Let’s break it down: the first is that the identified station is Creti, in Tuscany. To soften the blow, the Region’s press release reads, ‘The scientific study conducted by RFI has identified Creti, a location near the Terontola station, as the most suitable.’

However, the geographical errors do not end there. ‘The central territories of this vast area between the two regions finally obtain the opportunity to realize a decades-long dream, that of accessing the high-speed rail line from which Umbria was excluded, just like it was excluded from the Autostrada del Sole, and did not have the fortune of having access to the sea and ports, a factor of enormous development with a whole series of measures in their favor.’ So, where is the north and south junction of the high-speed rail line near Orvieto? And doesn’t the Autostrada del Sole have stations in Attigliano, Orvieto, and Fabro? Aren’t these three Umbrian municipalities?

Perhaps Umbria stops at the border with the Province of Perugia? However, Orvieto is often used for promotional campaigns by the Region. It’s not a parochial issue but a missed opportunity for the city and its economic and tourist development. Without a high-speed rail stop and without a fast road connection with the rest of Umbria, Orvieto risks remaining perpetually on the fringes of the Region, as does a significant portion of the Province of Terni.