1

Lab per i Diritti e Fondazione LKT presentano un concorso video per la cultura dei diritti umani

Lab per i Diritti – HR Projects e la Fondazione Luca e Katia Tomassini  hanno presentato il progetto “Connesione, Giovani e Diritti” dai medesimi ideato e gestito in collaborazione con Liceo Scientifico Ettore Majorana -Orvieto ed altri. Esso fa parte di un programma più ampio ideato e gestito da Lab per i Diritti – HR Projects, “Connessioni, Cultura e Diritti” con altre due categorie di partecipanti: le associazioni e tutti i cittadini interessati.

L’idea nasce dal voler promuovere nelle scuole aderenti di ogni grado, con sezioni specifiche dedicate ai fanciulli, agli adolescenti e ai giovani, la Cultura dei Diritti Umani. Attraverso la realizzazione di un breve video (massimo 3- 5 minuti ) su un tema scelto liberamente, si è voluta dare  la possibilità agli studenti a alle studentesse di esprimere i loro desideri ed i loro  bisogni, in un momento storico di restrizioni e limitatezze che i giovani vivono in modo particolare. Con la finalità di creare una rete di condivisioni e collaborazioni abbiamo adottato il metodo “del cantiere aperto”, ovvero del “ work in progress”,  in continua sperimentazione, promuovendo l’uso delle tecnologie digitali per essere in grado di suscitare interesse nei più giovani e per  veicolare i loro contenuti.

In particolare vi sarà un evento conclusivo a settembre dell’anno in corso in data da stabilire con mostra dei lavori svolti​ già messi a disposizione sulla piattaforma predisposta dalla Fondazione Luca e Katia Tomassini (http://www.fondazionelkt.org), per condividere finalmente in presenza, riflessioni ed emozioni di coloro che hanno partecipato  al progetto  con il pubblico.