La viola da gamba, protagonista del concerto a San Ludovico con Paolo Pandolfo e Amélie Chemin

Venerdì 28 luglio alle 19 nella Chiesa di San Ludovico in Piazza de’ Ranieri si terrà il Concerto finale del Corso internazionale di viola da gamba, protagonisti Paolo Pandolfo e Amélie Chemin. L’ingresso è gratuita con offerta libera.

La viola da gamba è uno strumento particolare che ha avuto il suo periodo di grande splendore tra il XVI e il XVII secolo tra Inghilterra, Germania e Francia dove in particolare re Luigi XIV l0’ha resa un verso e proprio strumento alla moda. Lentamente è stata quasi dimenticata ma i cultori e i maestri hanno permesso che il suono particolare della viola, che non può considerarsi della famiglia dei violini e affini, arrivasse fino noi con le composizioni di Bach e Georg Philipp Telemann, probabilmente fra i più prolifici compositori per viola da gamba.

Oggi il maestro Paolo Pandolfi è considerato uno dei grandi della viola da gamba. Una passione che viene da lontano dalla metà degli anni ’70 quando Pandolfo ha iniziato a studiare proprio viola da gamba al Conservatorio . La musica antica lo “rapisce” e nel 1979 è tra i fondatori dell’ensamble Stravaganza. E’ del 1981 il suo trasferimento in Svizzera a Basilea dove ha continuato a studiare per poi diventare docente di viola da gamba alla Schola Cantorum Basiliensis nel ’90. Lunga e importante la discografia e ora a Orvieto si ha l’occasione unica di poter ascoltare chi è stato definito “il Paganini della viola da gamba”.

Amélie Chemin nata in Francia nel 1980, ha completato i suoi studi di violoncello e musica da camera con lode a Caen e Lione. Un profondo fascino per la viola da gamba e la musica antica la portano a corsi con Jérôme Hantaï, Emmanuelle Guigues, Marianne Muller, Jordi Savall, Philippe Pierlot e Vittorio Ghielmi. Nel 2003 si trasferisce a Basilea, dove studia alla Schola Cantorum viola da gamba, violoncello barocco e violino con Paolo Pandolfo, Petr Skalka e Randall Cook. Nel 2008 ha completato i suoi studi con il diploma in viola da gamba. Da settembre 2009 insegna viola da gamba e violoncello barocco al Conservatorio di Rennes (Francia).