1

La musica classica torna al Teatro Mancinelli con la violinista Caroline Widmann e l’Orchestra Calamani

È la violinista Carolin Widmann la protagonista del concerto sinfonico che si terrà venerdì 14 aprile alle 21 al Teatro Mancinelli di Orvieto. L’artista tedesca, una delle musiciste più in vista sul panorama internazionale e grande interprete della nuova musica, si esibirà con l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani nel secondo appuntamento della stagione 2023 della rassegna sinfonica “Antecedente”.
Carolin Widmann è stata nominata “Musicista dell’anno” agli International Classical Music Awards 2013, insignita del Bayerischer Staatspreis per le eccezionali doti musicali nel 2017 e di un International Classical Music Award per la registrazione dei Concerti per violino di Mendelssohn e Schumann con la Chamber Orchestra of Europe. Ha collaborato con le principali orchestre internazionali, dai Berliner Philharmoniker alla BBC Symphony Orchestra, insieme ai direttori più autorevoli.
“Esecutrice meravigliosamente versatile, sia come solista sia come camerista – spiegano gli organizzatori – il suo repertorio spazia dai grandi classici alla musica d’oggi, da un’ampia varietà di musica da camera alle nuove commissioni, create spesso appositamente per lei”. Il programma del concerto spazierà dalla musica classica a quella contemporanea: il Rondò in Do maggiore K 373 per violino e orchestra e la Sinfonia n. 40 in Sol minore K 550 di W. A. Mozart si alterneranno al brano, in prima esecuzione italianaNeroli per violino e orchestra di Lisa Streich, giovane e talentuosa compositrice svedese.
La direzione sarà a cura del M° Tito Ceccherini, apprezzato interprete del repertorio moderno e contemporaneo e uno dei direttori più colti della sua generazione, giunto ormai alla sua quarta produzione con l’Orchestra Calamani.
I biglietti in vendita online e presso la biglietteria del Teatro Mancinelli.