La Cassa di Risparmio di Orvieto chiude il 2023 con un utile netto a 7,8 milioni di euro, +200% in un anno

Il Consiglio di Amministrazione della Cassa di Risparmio di Orvieto ha annunciato i risultati dell’esercizio finanziario 2023, che chiudono con un utile netto di 7,81 milioni di euro. Un notevole aumento rispetto all’anno precedente, quando si era fermato a 2,61 milioni di euro. L’utile netto di 7,81 milioni di euro rappresenta un incremento del 200% rispetto all’esercizio precedente, evidenziando una crescita notevole del margine di interesse (+35,6%) che si attesta a 35,82 milioni di euro. L’attività commerciale ha contribuito a un aumento del 17% degli impieghi netti verso la clientela, raggiungendo circa 78 milioni di euro.

Il margine di intermediazione, che include il margine di interesse e le commissioni nette, ha registrato un incremento del 19,9%, raggiungendo i 55,66 milioni di euro. Allo stesso tempo, il cost/income è diminuito dal 67,8% al 62,8%, sottolineando una gestione efficiente delle risorse finanziarie. Gli impieghi netti verso la clientela, che rappresentano 1.198,64 milioni di euro, sono cresciuti del 7%, sostenuti dalle nuove erogazioni di finanziamenti a famiglie e piccole/medie imprese, che ammontano a circa 163 milioni di euro. La raccolta totale ha registrato un aumento del 3,6%, con la raccolta diretta che ha visto un incremento del 1,5%, raggiungendo i 1.114,18 milioni di euro, e la raccolta indiretta che ha segnato un aumento del 8,1%, attestandosi a 548,48 milioni di euro.

Inoltre, la riduzione dell’NPL ratio lordo e netto al 6,1% e al 2,4%, rispettivamente, sottolinea la robustezza della gestione del rischio e l’impegno nel garantire la qualità del portafoglio crediti. Dalla Cassa di Risparmio di Orvieto viene sottolineata la solidità patrimoniale con i coefficienti di CET1, Tier1 e Total capital ratio che si attestano al 13,21%, recependo il computo dell’utile netto di esercizio nel capitale primario di classe 1 (CET1).

Il rinnovato logo, in linea con gli standard del Gruppo Mediocredito Centrale, sottolinea la volontà della Cassa di Risparmio di Orvieto di rafforzare la propria identità all’interno del gruppo. Gli sforzi per sostenere famiglie e piccole/medie imprese, insieme alla solida posizione finanziaria, confermano il ruolo centrale della banca nell’economia locale.