1

La “buona scuola”, due progetti solidali dell’IPSIA per i soggetti più deboli

Featured Video Play Icon

Natale fa quasi rima con solidarietà. Una bella sorpresa è stata quella presentata il 21 dicembre in piazza della Repubblica con due progetti realizzati dagli studenti dell’IPSIA “Luca Coscioni” di Orvieto. I due indirizzi della scuola hanno presentato “dolci messaggi” e “laboratorio di recupero solidale”. Questo è stato possibile grazie al contributo determinante della Provincia di Terni che ha concesso dei fondi per ristrutturare l’area lavaggio del reparto “Sala” , destinata alla attività di laboratorio dell’indirizzo e di inclusione di tutti gli spazi destinati all’enogastronomia e all’accoglienza turistica.

La scuola ha dato il via a una grande azione di solidarietà per i soggetti più deboli. Due progetti interessanti; gli studenti di enogastronomia hanno preparato e confezionato dei dolcetti natalizi accompagnati da messaggi personalizzati tratti dal “Libro dei Proverbi”. La distribuzione delle confezioni sarà curata dalle associazioni di solidarietà coordinate da Beatrice Casasole, presidente dell’associazione “Diamoci una mano” e consigliere comunale. Il secondo progetto solidale denominato “Laboratorio di recupero solidale” realizzato dagli studenti dell’indirizzo manutenzione e assistenza tecnica. E’ stata organizzata una raccolta di piccoli elettrodomestici e oggetti meccanici rotti. Docenti e studenti, insieme, hanno provveduto a ripararli per farne dono alle associazioni. Il laboratorio proseguirà per l’intero anno scolastico.

Gli oggetti e i dolcetti sono stati ufficialmente consegnati alla presenza del sindaco Roberta Tardani e del dirigente scolastico, Cristiana Casaburo, nelle mani dell’associazione Diamoci una Mano proprio il 21 dicembre per riuscire a distribuirli proprio a ridosso del Natale. Un esempio di “buona scuola” in collaborazione tra istituzioni, enti e associazioni che speriamo si ripeta ogni anno.