1

Il sindaco Tardani, “e’ stato solo un errore la mancata pubblicazione del progetto fotovoltaico sul sito del Comune. Ora 60 giorni per le osservazioni”

Il comunicato ufficiale del Comune di Orvieto sulla mancata pubblicità al progetto per il fotovoltaico è chiaro: c’è stato un errore.  Ora si corre ai ripari con la pubblicazione sul sito web del Comune di Orvieto “dell’avviso pubblico relativo alla possibilità per i cittadini di formulare osservazioni sul “Progetto di Impianto Fotovoltaico denominato SAN FAUSTINO FV nel Comune di Orvieto” proposto dalla società Ecg Umbria Srls. Tali osservazioni rientrano nell’ambito del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (P.A.U.R.) avviato su tale progetto”.
E’ stato un errore materiale, è scritto ancora nel comunicato, e già è stata comunicata la nuova data di pubblicazione alla Regione e così dal 4 febbraio decorrono i 60 giorni per poter presentare le osservazioni sul progetto in questione.
 “Seppur grave – commenta il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani – si è trattato soltanto di un errore materiale degli uffici di cui comunque, come assessore all’Ambiente e sindaco, mi assumo la piena responsabilità. Respingo tuttavia al mittente le gravi accuse e illazioni in base alle quali l’amministrazione comunale, e in particolare il sindaco, avrebbero voluto nascondere il progetto alla popolazione per chissà quali fini. Voglio sottolineare infatti che tutto il materiale era a disposizione sul sito della Regione Umbria sin dal 4 dicembre e i soggetti interessati avrebbero potuto conoscerne tutti i dettagli. Peraltro, al netto del disguido relativo alla pubblicazione, i competenti uffici comunali hanno tempestivamente svolto il lavoro istruttorio ed espresso il parere sul progetto rilevando elementi di incompatibilità con il vigente Piano regolatore generale. La procedura istruttoria ora va avanti – conclude il Sindaco – e ci saranno altri 60 giorni per la presentazione delle osservazioni. Sarà infine la Conferenza dei Servizi a esprimersi sul progetto anche sulla scorta dei pareri espressi dal Comune di Orvieto”