1

Il Pd di Sferracavallo “collaboriamo per cambiare la città anche dall’opposizione”

Il circolo del Partito Democratico di Sferracavallo – Orvieto si è riunito dopo una serie di incontri e riunioni tenutosi con i consiglieri comunali del PD e con i membri del direttivo sugli argomenti e le emergenze che in particolare riguardano la frazione, quali: il traffico, i servizi scolastici, il decoro urbano, l’annosa questione della viabilità interna privata, le manutenzioni nella zona industriale di Bardano.  All’ordine del giorno anche la questione “Sanità Orvietana”, argomento che interessa tutti i cittadini del comprensorio orvietano, dal dibattito è emersa la necessità di una forte iniziativa di denuncia sui gravi disservizi che recano danni alla vita delle persone ed indeboliscono l’offerta dei servizi sanitari sul territorio, costringendo gli utenti a rivolgersi a strutture pubbliche delle regioni confinanti o a quelle private.

Il circolo è soddisfatto del lavoro svolto dai consiglieri comunali del PD in particolare per come hanno gestito la questione della complanare. Finalmente grazie alle loro interpellanze e question  time suggerite dal circolo ed al coinvolgimento delle rappresentanze parlamentari del PD umbre, si è giunti alla conclusione che il tracciato approvato dall’attuale maggioranza che andava a deturpare la piana agricola generando un grande impatto ambientale, è stato modificato ed avvicinato all’autostrada. La società Autostrade per l’Italia ha comunicato che è possibile avvicinarsi alla sede autostradale entro 30 metri di distanza. I nostri consiglieri continueranno a sollecitare l’amministrazione ed attivare tutti i canali possibili affinché l’opera venga realizzata nel breve periodo.  Un’altra urgenza che affligge le madri ed i padri di Sferracavallo è il problema delle strutture scolastiche chiuse: scuola materna ed asilo nido. A ridosso delle aperture delle scuole, i provvedimenti fin qui adottati dall’attuale amministrazione non sono risolutivi ed hanno complicato non di poco, la vita delle famiglie e l’organizzazione delle scuole ospitanti, dove sono stati dirottati i bambini. Apprendiamo che l’amministrazione ha previsto di affittare delle strutture private da adeguare (forse?) fuori dalla frazione o dei prefabbricati da ubicare o ubicati non si sa bene dove. Per la ricostruzione dei nuovi immobili non si prevedono tempi brevi, suggeriamo di verificare se le strutture private presenti a Sferracavallo già destinate a tale scopo, possano essere utilizzate. I consiglieri di minoranza del PD si faranno carico della questione, insistendo sull’amministrazione con gli strumenti di cui dispongono.

Il circolo del PD di Sferracavallo ha concluso l’assemblea ribadendo di insistere nell’ impegno politico e sociale. Il Partito Democratico con l’azione politica costante e pertinente collabora per migliorare e modificare il governo di questa città, pur essendo in questo frangente storico una forza politica all’opposizione dell’attuale amministrazione comunale, il suo contributo è determinante.