Il Comune di Ficulle investe sul turismo, nuovo centro informazioni, logo e sito
Il Comune di Ficulle inaugura un nuovo centro di informazioni ed accoglienza turistica e lo fa nel luogo simbolo del borgo ed ideale porta di accesso al paese: la maestosa Rocca medievale. Mediante una serie di schermi e di totem, il nuovo Centro – la cui attività inizierà lunedì 28 giugno – offrirà ai visitatori un percorso di scoperta di Ficulle e del suo territorio, delle sue eccellenze e delle esperienze turistiche che esso offre. “Considero Ficulle – ha dichiarato il sindaco Gian Luigi Maravalle – un paese in presa diretta con la ripresa. Usciamo da un momento difficile, ma siamo pronti a ripartire presentando le novità nel settore turistico. Anche i privati si stanno organizzando con l’apertura di tre nuove attività di ristorazione”.
“Come amministrazione – ha aggiunto il primo cittadino – siamo impegnati dal 2014 per un rilancio del borgo e lo facciamo sulla scorta delle indicazioni pervenute dallo studio di marketing territoriale realizzato dall’Università degli Studi di Perugia. Abbiamo messo in campo collaborazioni importanti per avere un confronto e trovare un respiro ampio, dando valore aggiunto ad un territorio come il nostro pieno di potenzialità. In questi ultimi mesi gli sforzi sono stati concentrati a dare sostegno a famiglie ed imprese in difficoltà. C’era bisogno di investire e lo abbiamo fatto”.
Ficulle guarda al turismo come volano per la sua economia e in quest’ottica assume rilievo anche il nuovo portale internet www.ficulleturismo.it, realizzato con fondi erogati dal Ministero dello Sviluppo Economico e pensato come uno strumento duttile per la pianificazione del viaggio, prima ancora della partenza, e come sostegno al progetto di sviluppo di un’ospitalità diffusa, attraverso collegamenti diretti alle varie strutture ricettive.
Il claim “Ficulle, Borgo del belvivere” è declinato, infatti, attraverso le voci Turismo, Eccellenze, Territorio, Accoglienza e Arte. “Assertivo, rappresentativo e non banale”, il logo. Ancora la Rocca, stilizzata e vista dall’alto. Qui, accolti da Chiara ed Elena, due ragazze del Servizio Civile Universale selezionate per le loro capacità, rispettivamente videomaking e conoscenza delle lingue straniere, i visitatori potranno ricevere informazioni sul borgo e sul territorio circostante, sulle bellezze storico – artistiche e naturalistiche e sulle esperienze turistiche. Al taglio del nastro e alla presentazione alla stampa, sono intervenuti il sindaco di Ficulle Gian Luigi Maravalle, l’assessore alla promozione turistica Paola Lanzi e i referenti della società Jaspit che ha curato per conto del Comune la realizzazione di questo Centro informativo multimediale.
Dal 15 luglio il Centro sarà aperto al mattino, con orario 10 – 13, successivamente verrò organizzata l’apertura pomeridiana.