1

Il 22 giugno partono gli esami, gli auguri del sindaco Roberta Tardani e dell’assessore Alda Coppola

Iniziano mercoledì 22 giugno, gli esami di stato conclusivi dell’anno scolastico 2021/2022 e del percorso formativo quinquennale per gli studenti delle scuole medie superiori impegnati con la prima prova scritta di italiano, alla quale seguiranno la seconda prova scritta e un colloquio.

Come consuetudine il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani e l’assessore all’istruzione, Alda Coppola rivolgono agli studenti un caloroso augurio e il loro messaggio di saluto.

“Siete finalmente arrivati a sostenere gli esami di maturità, una meta che con le vostre famiglie e la vostra realtà scolastica avete atteso a lungo dopo la ‘fase’ dell’emergenza sanitaria che, a suo modo, è stata però un’esperienza da cui trarre insegnamento” afferma il sindaco, Tardani“Vivete questi giorni d’esame in modo sereno, responsabile e soprattutto affrontando questa nuova esperienza che porterete sempre con voi, consapevoli della preparazione che avete acquisito ma con la vitalità che vi appartiene e con le idee che vi contraddistinguono. Il futuro ha bisogno del contributo di tutti e quello di voi giovani è prezioso. Dopo gli esami e un necessario periodo di svago, vi auguro di intraprendere nuovi cammini che vi permettano di realizzarvi e di concorrere alla soluzione di tanti dei problemi del nostro presente e del tempo futuro”. 

“Da insegnante di scuola secondaria di secondo grado e da genitore conosco bene le apprensioni della vigilia dell’esame, inquietudini che da sempre accomunano le varie generazioni di studenti, famiglie e insegnanti – aggiunge l’Assessore all’Istruzione, Alda Coppola – ma che bisogna gestire con la consapevolezza delle competenze acquisite e soprattutto con la considerazione che l’esame di Stato costituisce per i ragazzi non un traguardo bensì una tappa, seppur molto importante, che contribuisce a determinare il loro futuro. L’esame di maturità rappresenta la conclusione di un percorso scolastico che negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con situazioni sicuramente inaspettate che hanno modificato sostanzialmente il mondo della scuola. Per questo non finiremo mai di ringraziare gli studenti ed il personale docente per come sono stati in grado di far fronte alle emergenze sopraggiunte. Auguro a tutti gli studenti un proficuo esame e un buon lavoro ai miei colleghi insegnanti”.