I sindaci di Baschi e Montecchio, con il progetto Polis Poste Italiane riporta al centro i piccoli comuni

Featured Video Play Icon

Una piccola-grande rivoluzione sta arrivando per gli uffici postali nei comuni sotto i 15 mila abitanti. E’ il progetto Polis, presentato il 30 gennaio a Roma alla presenza del Presidente Mattarella, della Presidente del Consiglio Meloni e quasi tutto l’esecutivo.

Come ha sottolineato Mattarella lo spopolamento dei piccoli borghi è un impoverimento per l’Italia e per Meloni non possono esistere cittadini di Serie “A” e altri di serie “B”, “siamo tutti italiani”. Ma la realtà è oggi ben diversa. Nei piccoli comuni spesso mancano quasi tutti i servizi, non ci sono banche e le amministrazioni pubbliche sono fisicamente distanti. E allora per molti giovani non c’è alternativa, lasciare il proprio comune di origine per avvicinarsi ai servizi e soprattutto al lavoro. Poste Italiane, grazie anche ai fondi derivanti dal PNRR, vuole invertire una rotta considerata da molti irreversibile: riportare i piccoli borghi alla vita e a crescere. Non basta sicuramente il semplice ufficio postale come oggi lo conosciamo, serve uno scatto in più che renda l’office smart, digitale e multifunzione.

Questo è Polis, con Poste pronta a investire direttamente poco più di 300 milioni di euro e altri 800 con il piano complementare del PNRR nei 6.933 uffici postali nei comuni sotto i 15 mila abitanti. L’ufficio diverrà un vero e proprio sportello unico dove chiedere dalla carta d’identità, al casellario giudiziario, al catasto e con una valenza green importante visto che i layout prevedono pannelli solari, colonnine di ricarica per auto elettriche. Una nuova dimostrazione di vicinanza ai piccoli comuni dove Poste sempre più spesso ha sostituito le banche e gli ATM come è avvenuto a Montecchio, spiega i sindaco Federico Gori. Damiano Bernanrdini, sindaco di baschi sottolinea il ruolo di Poste e l’importanza della presenza dell’ufficio postale e come il progetto Polis sia effettivamente un possibile volano per rimettere al centro i piccoli comuni.