I “nuovi barbari” colpiscono le auto in sosta, segnalati tanti episodi anche a Morrano e Porano

Iniziano a moltiplicarsi le segnalazioni di atti vandalici contro le auto in sosta. Non solo Ciconia e Orvieto Scalo, insomma, ci sono anche le frazioni come Morrano e i comuni limitrofi, ad esempio Porano.

Da ormai alcuni mesi i social sono pieni di segnalazioni di questo tipo ma mancavano le denunce. ora stanno arrivando anche queste. I risultati? Probabilmente non saranno eclatanti e difficilmente verranno beccati i nuovi barbari ma sicuramente verrà posta maggiore attenzione da parte delle forze dell’ordine, nonostante le risorse umane piuttosto limitate e potrebbe venire una nuova spinta per l’istallazione di nuove telecamere di videosorveglianza.

Telecamere, forze dell’ordine e controllo da parte dei cittadini è questo il giusto mix per tentare di arginare questo fenomeno estremamente dannoso e fastidioso. Le telecamere, però, devono essere presidiate h24 altrimenti oltre al danno si rischia anche la beffa. Insomma va bene la repressione ma il danno economico deve essere fortemente limitato o addirittura prevenuto e senza presidio continuo è praticamente impossibile. Alcune testimonianze ci riferiscono anche di filmati online dei raid da parte degli stessi autori e loro complici ma non abbiamo conferme in merito. Sicuramente gli inquirenti stanno indagando anche in tale direzione e speriamo che in breve tempo si metta un argine ai raid dei nuovi barbari.