1

Gli studenti della Scuola Media Ippolito Scalza, “l’albero di Falcone, l’albero della Legalità”

La Ss1°g Ippolito Scalza ha voluto ricordare il 21 marzo 2022, primo giorno di primavera simbolo di speranza e di rinascita, le vittime innocenti delle mafie accogliendo all’interno dei locali della scuola “L’ albero della legalità”.

Alle ore 9.00 noi alunni e alunne delle classi 2^B e 2^D (nonché due compagni della 3^A coinvolti in un progetto specifico) ci siamo riuniti nel cortile della nostra scuola “Ippolito Scalza” di Ciconia, insieme alle professoresse e alla Dirigente scolastica, dott.ssa Isabella Olimpieri, per incontrare due carabinieri del Reparto Biodiversità di Assisi. Quest’ultimi, collaboratori del centro di recupero animali selvatici Formichella, ci hanno spiegato la grande importanza della Giornata e hanno ascoltato i nostri interventi. In riferimento al progetto “Un albero per il futuro” ci è stata consegnata la significativa talea del Ficus Magnolia, l’albero piantato di fronte all’abitazione di Giovanni Falcone, un coraggiosissimo magistrato che, insieme a Paolo Borsellino e a tante persone dal grande senso civico, ha lottato per cercare di sconfiggere la mafia. Purtroppo, Falcone, Borsellino e tanti altri sono stati brutalmente uccisi da queste organizzazioni criminali troppo potenti, ma il loro contributo per la giustizia non verrà mai dimenticato. Proprio per ricordarli, i Carabinieri forestali consegnano appunto gli “alberi di Falcone”, alberi della legalità, in tantissime scuole italiane che hanno aderito al progetto, nato dalla Fondazione omonima e promosso proprio dalla sorella del magistrato.  I Carabinieri forestali ci hanno raccontato inoltre la loro esperienza sulla “nave della legalità” , vissuta in occasione della commemorazione della strage di Capaci. La loro testimonianza ci ha colpito molto, così come la citazione di una delle frasi pronunciate da Falcone “Gli uomini passano ma gli ideali restano e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini” perché ci ha fatto rendere conto che è appunto nostro dovere portare avanti questi ideali.

Successivamente i due Forestali hanno “visitato” sul retro della nostra scuola i tre alberelli che stiamo curando dallo scorso anno quando due loro colleghi, nell’ambito dello stesso progetto, ci  hanno consegnato una roverella, un  cerro e un leccio per partecipare alla nascita di un bosco diffuso. Da oggi quindi la nostra scuola ha l’onore di ospitare anche la talea del Ficus Magnolia e abbiamo compreso che la difesa dell’ambiente è anche difesa della legalità.

 Per questo concludiamo dicendo GRAZIE a Falcone, a Borsellino, a tutte le vittime innocenti delle mafie, a chi ancora oggi combatte e resiste alla criminalità organizzata, e infine un ringraziamento anche alla nostra scuola per aver accolto tale iniziativa e all’impegno dei Carabinieri forestali.

Fonte: Gli studenti/esse delle classi 2B – 2DSs1°g Ippolito Scalza