1

Gli 08Trio presentano il nuovo disco in anteprima live in One 2021 – Notti d’estate il 16 luglio

Esce il 16 luglio nei digital store il nuovo disco degli “08Trio” dedicato a Charlie Haden. La dedica è direttamente nel titolo dell’album: “Freedom –  08 Trio plays Haden”.

Questa è l’ultima fatica dei jazzisti italiani Andrea Vergari (piano), Massimo Frellicca (contrabbasso) e Lucio Giovannella (batteria).  Undici tracce complessive di cui dieci del contrabbassista americano scomparso a Los Angeles nel 2014 all’età di 77 anni. Uno dei mostri del free jazz, vincitore di tre Grammy Awards di cui l’ultimo alla carriera, leader della Liberation Music Orchestra, ha avuto una lunghissima collaborazione con il sassofonista Ornette Coleman, ha fatto parte del trio di Keith Jarret e in Umbria si ricorda la tappa del tour, nel 2002, con Path Metheny a Umbria Jazz.

Il Trio ha voluto presentare il lavoro in un’anteprima live, proprio il 16 luglio e alle 21.30, ad Orvieto, all’interno della manifestazione “One 2021 – Notti d’Estate”.  Si tratta dello spettacolo “Multimedia Jazz Concert” realizzato grazie alla collaborazione con Massimo Achilli per il “Progetto Visivo”, Andrea Caponeri e Valentina Settimi  per le “Letture”. Musica, immagini, voci, tutto insieme per ricordare e omaggiare Charlie Haden.

“E’ un omaggio alla sua visione della musica come strumento per allontanare le persone dalla tristezza e dalle atrocità che li circondano ogni giorno – affermano i tre musicisti citando proprio le parole di Haden”.

“Un progetto attraverso cui valorizziamo l’Haden compositore, proponendo un viaggio nel suo mondo musicale, dagli anni ’60 e ’70 quando scriveva brani di sperimentazione musicale con Ornette Coleman e insieme inventarono il Free Jazz, fino agli anni ’80 e ’90 quando Haden compose brani dalle melodie di bellezza e profondità rarissime”.

Tutti i pezzi del disco sono stati arrangiati con un rispetto rigoroso verso gli originali ma creando ritmi e sonorità adatte alla formazione del Trio.

“Usare nel titolo la parola “Freedom” – concludono Frellicca, Giovannella e Vergari – abbiamo pensato fosse il modo più semplice per riassumere il pensiero, la vita musicale, l’impegno civile per i diritti umani di Haden.  Ma soprattutto “Freedom” è la parola chiave per far conoscere la creatività e intimità della sua musica, una musica libera”.