1

Festa dell’Assunta, 14 agosto Messa Solenne a Sant’Andrea, 15 agosto ostensione del Sacro Corporale e Santa Messa pontificale in Duomo

Anche quest’anno la tradizione della Festa di Maria Assunta – patrona della Città di Orvieto e dell’antico contado medioevale e titolare della Basilica Cattedrale – sarà condizionata dalle misure anti Covid-19.Tuttavia, l’omaggio secolare della comunità orvietana alla Patrona del Comune, si manifesterà ugualmente con l’addobbo dei balconi e delle finestre e con la partecipazione delle autorità cittadine alle celebrazioni religiose. Infatti, nel rispetto delle misure di distanziamento e come già avvenuto lo scorso anno

– Sabato 14 agosto – vigilia della Festa alle ore 19:00 sul sagrato della Chiesa della Collegiata di Sant’Andrea che affaccia in Piazza della Repubblica, si svolgerà la concelebrazione della Messa Solenne presieduta dal Vescovo di Orvieto-Todi Diocesano, Mons. Gualtiero SigismondiNon si svolgerà, invece, la suggestiva processione fino al Duomo della “macchina” della Madonna Assunta.

Domenica 15 agosto solennità di Maria Assunta in Cielo, alle ore 9:00 in Duomo sarà celebrata la Santa Messa e Ostensione del Sacro Corporale, seguita alle 11:30 dalla Santa Messa Pontificale e Benedizione papale presieduta dal Vescovo Diocesano, Mons. Gualtiero Sigismondi.  Le celebrazioni religiose si concluderanno alle 18:30 con la Santa Messa capitolare e la conclusione dell’Ostensione del Sacro Corporale.

Ad Orvieto, l’istituzione della Festa di Maria Assunta risale al 1338 quando la comunità dedicò la Città alla Madonna Assunta.