1

Elezioni, parte la corsa con oltre 20 liste presentate e qualche big schierato

Ci siamo. parte ufficialmente la corsa per le elezioni del prossimo 25 settembre. Tempo scaduto alle 20 di lunedì 22 agosto per la presentazione delle liste e ora entro la stessa ora del 24 agosto la Corte d’Appello avrà tempo per esaminare gli elenchi e pronunciarsi sulla regolarità formale della documentazione presentata dalle oltre 20 liste. Poco prima della scadenza è stata Forza Nuova mentre fra i primi Italia Sovrana e Italexit.

ecco l’elenco delle liste presentate entro i termini previsti: Italia Sovrana e Popolare, Italexit, Alternativa per l’Italia, Unione Popolare con De Magistris, Impegno Civico-Di Maio, Fratelli d’Italia, Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Forza Italia, Lega, Partito Comunista, Movimento per la vita, +Europa, Sinistra-Verdi, Gilet Arancioni, Italia dei Diritti, Noi Moderati, Destre Unite, Noi di centro-europeisti, Partito Animalista, Terzo Polo, Forza Nuova-Apf. Non tutte le formazioni correranno per tutti i collegi e non sono disponibili ancora tutti i nominativi.

Terzo polo:  si presenta sia all’uninominale che nel plurinominale. al collegio del Senato sarà in corsa Donatella Porzi, alla Camera 1 Carla Casciari e all’Umbria 2 sempre della Camera, Franco Raimondo Barbabella. Nel plurinominale, alla Camera capolista sarà il coordinatore regionale di Azione Giacomo Leonelli, poi Marta De Angelis, il neurologo folignate Stefano Stefanucci di Italia Viva e da Luciana Bassini. Al Senato invece via libera al senatore uscente Leonardo Grimani (ora in Azione) e Vittoria Garibaldi.

PD: Nel plurinominale del Senato troviamo Walter Verini, confermato con Manuela Pasquino mentre alla Camera la capolista sarà Anna Ascani, poi Pierluigi Spinelli e Claudia Ciombolini a chiudere Lorenzo Ermenegildi Zurlo. Per quanto riguarda l’uninominale alla Camera 1, Stefano Vinti, all’Umbria 2, Francesco De Rebotti mentre al collegio del Senato Federico Novelli in quota PSI.

+Europa: in virtù dell’accordo con il Pd si presenta solo nel plurinominale. Alla Camera, Giuseppina Barluzzi, Riccardo Pannacci, Silvia Malavasi e Antonio Zurino; al Senato Anna Maria Corazza e Adriano Mencarelli.

Sinistra italiana-Verdi: in virtù dell’accordo con il Pd si presenta solo nel plurinominale. Alla Camera ci sono Elisabetta Piccolotti, Enrico Paci, Antonietta Alonge e Simone Piccotti, mentre al Senato Alfonso Morelli e Francesca Arca.

Lega: il partito fa parte dell’alleanza di centro-destra e in virtù di tale acordo nell’uninominale per la Camera Umbria 1 ci sarà il segretario regionale Virginio Caparvi. Virginio Caparvi, mentre al plurinominale la capolista è la senatrice uscente Valeria Alessandrini, Simone Pillon, Maria Cristina Canuti e Federico Brizi. Al plurinominale del Senato via libera all’uscente Luca Briziarelli seguito da Francesca Mele.

Fratelli d’Italia: il partito fa parte dell’alleanza di centro-destra e in virtù di tale accordo nell’uninominale per il Senato correrà il coordinatore regionale Franco Zaffini. Al plurinominale della Camera il primo è Emanuele Prisco, poi la vice-presidente di Gioventù Nazionale, la pratese Chiara La Porta a seguire Marco Squarta e la consigliera regionale Eleonora Pace, candidata anche in Campania. Per il plurinominale del Senato c’è un big, Antonio Guidi, già ministro per la Famiglia nel primo governo Berlusconi e dal 2014 all’ufficio di presidenza del partito guidato da Giorgia Meloni, segue Margherita Scoccia.

Forza Italia: anche il partito di Silvio Berlusconi fa parte dell’alleanza di centro-destra e presenterà ufficialmente liste e candidati il 24 agosto. Per ora c’è la conferma che nell’uninominale Umbria 2 per la Camera correrà Raffaele Nevi mentre i due capilista per Camera e Senato saranno rispettivamente Catia Polidori e Fiammetta Modena.

Impegno civico-Di Maio: nessun collegio uninominale umbro previsto per la neonata formazione del ministro degli esteri uscente Luigi Di Maio. Al plurinominale della Camera i nomi sono quelli di Filippo Gallinella, Laura Agea, Guido Perosino e Flora Conti; al Senato Sergio Vaccaro e Luciana Nervegna.

Italexit Il movimento sovranista e anti-europeista di Gianluigi Paragone nei tre collegi uninominali schiera, Camera1 Andrea Bindocci, Umbria2 Maela Peraio e al Senato Angelo Bandinelli. Per il plurinominale della Camera i nomi sono quelli Giorgia  Venerandi, Federico Vecchiarelli, Sabina Sofia Cipriani e Stefano Babucci. Al Senato plurinominale troviamo Barbara Trincia e Claudio Batini.

M5S Per quanto riguarda gli uninominali alla Camera1 la candidarta sarà Ilaria Gabrielli, alla Camera2, Alessandra Ruffini mentre per il Senato il partito guidato da Giuseppe Conte schiera Federico Pasculli. Con le parlamentarie sono state formate le liste nelle plurinominali. Alla Camera, capolista sarà la senatrice uscente Emma Pavanelli, poi Andrea Liberati, Angelica Trenta e Gino di Manici Proietti. Al Senato i nomi sono quelli di Raffaella Brunozzi e Rodolfo Rughi e Marco Moroni.

Pci  partiamo dai tre uninominali. Per la Camera, Umbria1 a Anna De Carlo menrtre per Umbria2 Matteo Galli, al Senato ci sarà Carlo Romagnoli. Per il plurinominale della Camera, Michele Froscianti, Lenina Fabrizi, Davide Benedetti e Mariastella Traversini; al Senato Fabio Sebastiani e Serena Marchegiani.

Vita al plurinominale della Camera schiera Maurizio Martucci, Alessandra Garaffa, David Urru e Sabrina Pierangeli, mentre al Senato Marinella Giulietti e Alessandro Tulli. Nei collegi uninominali Alessandra Garaffa (Umbria 1), David Urru (Umbria 2) e Marinella Giulietti (Senato).

Unione popolare con De Magistris: al plurinominale della Camera Simona Branchinelli, Lorenzo Marcellini, Tiziana Santoni e Matteo Vitiello; al Senato Michele Pattoia e Samantha Pescara. Ai collegi uninominali, all’Umbria 1 Benedetta Calderigi e all’Umbria 2 Roberto Ghiandoni, mentre al Senato Augusto Mangoni.

Italia sovrana aggregazione fra Riconquistare l’Italia di Stefano D’Andrea, il Partito comunista di Marco Rizzo, Ancora Italia di Francesco Toscano, Azione Civile di Antonio Ingroia e altre realtà “antisistema”. Per i collegi uninominali abbiamo alla Camera per Umbria1 Patrizia Casavecchia, per Umbria2 Matteo Natalini mentre al Senato Francesco Sciamannini. Al plurinominale, per la Camera Martina Carletti, Paolo Zioni, Claudia Castangia e Andrea Moretti; al Senato Nicola Lanza e Anna Maria Maltempi.