1

Due giorni con “Buongiorno Ceramica” tra Palazzo dei Sette e il laboratorio “Rosarja”

C’è anche Orvieto tra i 45 Comuni italiani che aderiscono a “Buongiorno Ceramica 2023”, la nona edizione della festa diffusa della ceramica Italiana promossa da AiCC – Associazione italiana Città della Ceramica, che si terrà nel fine settimana del 20 e 21 maggio.
Due gli appuntamenti in programma. Sabato 20 e domenica 21 maggio i ceramisti Marco Sciarra (“Cantiere Ceramica”) e Rosaria Vagnarelli (“Rosarja Officina dell’arte”) esporranno le proprie creazioni nell’atrio del Palazzo dei Sette nell’ambito del mercato dell’arte e dell’artigianato organizzato dalla Croce Rossa Italiana di OrvietoDomenica 21 maggio, alle 18, il laboratorio di Rosaria Vagnarelli in via Beato Angelico 4, ospiterà invece l’iniziativa “Dalla terra. La ceramica e il cibo di Orvieto” realizzata in collaborazione con la Condotta Slow Food di Orvieto con il sostegno dell’associazione “Club Amici della Stampa” e il Touring Club di Orvieto.
Un aperitivo, servito in ceramiche artistiche, durante il quale verranno proposti alcuni prodotti dell’agricoltura tipicamente legati nella loro storia alla terracotta, come il vino e l’olio. Saranno serviti i formaggi e i salumi delle aziende “Il Secondo Altopiano” e “Il Fossile”, la lumachella orvietana, il Fagiolo secondo del Piano di Orvieto, presidio Slow Food, e saranno accompagnati da un calice di “Terrae”, un procanico in anfora della cantina “Spazzavento”. Nel corso della serata saranno esposte le opere di Rosaria Vagnarelli e Marco Sciarra. 
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Orvieto e dall’associazione Strada della ceramica in Umbria che unisce le città di OrvietoDerutaGubbioGualdo TadinoCittà di Castello e Umbertide. Per prenotazioni: Libreria Valente 0763 342840 – Margherita 338 2925467.
Con Buongiorno Ceramica – sottolinea il presidente di AiCC, Massimo Isola – vogliamo promuovere la ceramica artistica e artigianale, per riportarla al centro della sensibilità e dei costumi italiani. Il successo crescente di Buongiorno Ceramica ci conferma che abbiamo intercettato una passione e forse anche un’inclinazione degli italiani. Per questo con AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica, promotrice della manifestazione, teniamo sempre viva l’attenzione e la passione su questa arte che rappresenta l’identità culturale per tanti territori italiani”.