1

Disdette negli alberghi per paura del covid ma Orvieto è in controtendenza

A lanciare l’allarme sulle prenotazioni del Natale per primo è stato Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, sottolineando come la curva dei contagi in rialzo e soprattutto la situazione in alcuni Paesi europei stava intaccando fortemente la fiducia non solo degli italiani. In un’intervista pubblicata su “La Nazione” del 26 novembre Simone Fittuccia, presidente di Federalberghi Umbria conferma che anche in Umbria si stanno registrando parecchie disdette in particolare per il prossimo ponte dell’Immacolata dell’8 dicembre.

La Regione Umbria così come lo scorso anno e prima dell’estate si è mossa con tempismo per promuovere i territori, le città d’arte, i luoghi dello spirito, i laghi e le bellezze naturali e i risultati, secondo gli operatori e lo stesso Fittuccia, sono stati importanti e per le prossime festività natalizie molto interessanti. Poi prima la Gran Bretagna, poi Germania, Austria, Francia, Olanda, Belgio e ora anche i contagi interni hanno fatto tirare il freno a mano ai turisti potenziali in particolar modo nelle città d’arte e nei luoghi di villeggiatura di montagna. E Orvieto?

Secondo Stefano Martucci, vice-presidente regionale di Federalberghi, per ora il sistema tiene. “Chi ha prenotato è pronto a venire a Orvieto ma – spiega Martucci – la situazione è tutta in divenire quindi bisognerà attendere sicuramente la prima settimana di dicembre per capire se effettivamente la situazione covid avrà dei contraccolpi anche a Orvieto”. Probabilmente anche l’introduzione del green-pass obbligatorio per accedere nelle strutture ricettive e del super green pass per bar, ristoranti e soprattutto feste dal prossimo 6 dicembre da un lato potrebbe portare a qualche disdetta ma dall’altro potrebbe tranquillizzare chi sta vivendo questa fase con preoccupazione. Sempre Martucci spiega che “nelle nostre strutture già ora, nonostante non ci sia alcun obbligo, molti clienti mostrano il green pass e sicuramente regole più severe ma certe potranno essere ben accolte da chi ha voglia di viaggiare in totale sicurezza”.

In città, intanto, si continua ad allestire tutto per i prossimi eventi, dalle luminarie, alla macchina organizzativa per l’evento per eccellenza per Orvieto e cioè Umbria Jazz Winter dal 29 dicembre al 2 gennaio.