1

Dicembre pieno di appuntamenti per Unitre di Orvieto

Anche per dicembre 2021, l’Unitre – Università delle Tre Età di Orvieto ha approntato un calendario didattico-culturale vario ed interessante.

Conclusi con ottimi riscontri i percorsi di storia antica e storia moderna, prenderà avvio il laboratorio di lettura emozionale, esperienza formativa tradizionale ed attesa del cartellone Unitre, affidato all’attore Gianluca Foresi; primo incontro: Lunedì 6 alle ore 17, presso la Sede sociale di Palazzo Simoncelli (piazza del popolo, 17).

Continua anche il corso “Conversazioni su Dante” (La saga dei Donati nelle tre cantiche della Commedia) curato dalla professoressa Fioralba Salani; la grande affluenza registrata al primo incontro ha suggerito un cambio di location per la seconda e terza lezione, in modo da garantire a tutti una sicura modalità di fruizione: l’appuntamento di mercoledì 15 (in orario 10:30-11:30) sarà pertanto al Museo Emilio Greco, in piazza Duomo.

Come al solito, numerosi gli eventi speciali:

Venerdì 3 (ore 9:15-13) – Teatro del Carmine (via Loggia dei Mercanti), Orvieto

“DECADE KANTIANA – Anno Settimo” (coordinamento Franco R. Barbabella)

Lectio magistralis “La più povera tra tutte le nostre rappresentazioni”

Relatore Prof. Francesco Valagussa (Ordinario di filosofia teoretica, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano) sarà possibile seguire l’evento in streaming, collegandosi alla pagina Facebook di “Orvieto in Philosophia”;

la manifestazione prevista per Sabato 4 al Palazzo del Popolo (presentazione del libro “Orvietani”, a cura di Guido Barlozzetti), è stata rinviata a data da destinarsi;

Sabato 11 (primo turno ore 10 – secondo turno ore 11) – Archivio Vescovile (Piazza Duomo), Orvieto

“Tesori dell’urbe – Archivio Del Capitolo Della Cattedrale”

Visita guidata a cura di DonEmanuele Frenguelli(vicedirettore) e di Luca Giuliani(archivista)15 posti disponibili per turno; prenotazioni M° Riccardo Cambri (3387323884);

Venerdì 17 (ore 16:30) – Chiesa di Sant’Andrea, Orvieto

“Il Bambino che donò al mondo il vero volto del Perdono”

Riflessioni spirituali a cura di Don Danilo Innocenzi (Direttore Ufficio Catechistico Diocesi di Orvieto-Todi);

VENERDÌ 31 (ore 11)* – Teatro del Carmine (via Loggia dei Mercanti), Orvieto (*replica 2 GENNAIO 2022 ore 11)

“Lazzaro e i suoni del vento” (storia musicale per bambini liberamente tratta dal film “Lazzaro Felice” di Alice Rohrwacher) a cura di Scuola Comunale di Musica “A. Casasole” di Orvieto – Filarmonica Luigi Mancinelli – “Compagnia della Panatella”

Nel ricordare che le attività Unitre saranno interrotte dal 24 Dicembre al 6 Gennaio compresi per le prossime festività, il Consiglio Direttivo formula i migliori Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti gli Associati, Amici e Simpatizzanti dell’Unitre di Orvieto!