Cinzia Leone sarà la protagonista della presentazione del suo romanzo “Vieni tu giorno nella notte” il 16 aprile a Orvieto

Martedì 16 aprile alle 17:30, alla Sala Consiliare del Comune di Orvieto, OrvietoLife e Unitre Orvieto hanno il piacere di ospitare Cinzia Leone, giornalista, scrittrice e disegnatrice. Sarà l’occasione per presentare il suo ultimo romanzo “Vieni tu giorno nella notte”, edito da Mondadori. A dialogare con l’autrice saranno Roberto ConticelliRuben Della Rocca e Alessandro Maria Li Donni.
Tutto parte da Israele, da Tel Aviv, in un giorno qualunque si consuma una nuova tragedia: un attentato kamikaze. Da lì si snoda la storia di Ariel e Tarik due giovani che si sono incontrati per caso e si sono amati. Scontato? Assolutamente, no.
Il romanzo si snoda spiegando il titolo, un verso tratto da Giulietta e Romeo di Shakespaeare che Cinzia Leone declina in maniera contemporanea. Ariel è un ragazzo israeliano di genitori italiani che, tornato a Tel Aviv convinto dalla nonna materna, si arruola nello Tsahal, l’esercito israeliano e inizia a vivere e lavorare tra la metropoli e il deserto. Il nemico è lì, presente, vicino e sempre pronto a colpire. Poi arriva Tarik, un giovane palestinese fuggito da Jenin per scampare alle violenze della famiglia. Il ragazzo non è un collaborazionista, è semplicemente un giovane che non vuole nascondere il suo amore, la sua omosessualità. C’è l’incontro con Ariel e sboccia l’amore, non facile, non scontato.
La violenza del terrorismo li separa per sempre e da qui parte il racconto familiare e dell’amore, della casualità della vita, del dramma, della scoperta, della famiglia e delle tante contraddizioni.
E’ un romanzo attuale, drammatico e d’amore. E’ l’occasione per il lettore di conoscere e scoprire come si vive la quotidianità in una delle più grandi città del Medio Oriente e dell’unica democrazia dell’area, dove l’omosessualità, ad esempio, non è un reato e anzi è parte della vita e dell’amore.
La giornata sarà arricchita da Alberto Romizi, vice-presidente di Unitre Orvieto, che leggerà alcuni brani di “Vieni tu giorno nella notte” e dalla stessa Cinzia Leone che al termine sarà protagonista di una firma-copie molto particolare e personalizzato per ogni suo lettore.
Il libro è presente alla libreria Giunti.