“Cieli di Piombo” di Mathilde Bonetti, l’amore e la speranza nel turbine della Seconda Guerra Mondiale

Il 10 gennaio alle 17, presso la sala Digipass della Nuova Biblioteca “Luigi Fumi”, avrà luogo la presentazione del romanzo storico “Cieli di Piombo” di Mathilde Bonetti, una giovane autrice con oltre 80 romanzi all’attivo. La presentazione sarà un’occasione per esplorare la forza dell’amore in un contesto drammatico come quello della Seconda Guerra Mondiale. Il romanzo di Bonetti offre una prospettiva unica, coniugando abilmente fatti storici e le vicende personali dei protagonisti nel periodo devastante della guerra. Il contesto della Seconda Guerra Mondiale, iniziata nel 1939, costituisce lo sfondo su cui uomini e donne, nonostante le differenze ideologiche, scoprono la loro umanità comune. La volontà di resistere e l’istinto di sopravvivenza diventano non solo strumenti di adattamento alla brutalità, ma un incentivo per riscoprire la forza della vita, della speranza e dell’amore.

L’evento è promosso dalla FIDAPA BPW Italy di Orvieto, in collaborazione con la Fondazione per il Centro Studi città di Orvieto e l’ISAO (Istituto Storico Artistico Orvietano). Il Colonnello Adelio Roviti, ex direttore del MuSAM (Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle), contribuirà all’evento con un interessante intervento sulla ricostruzione delle battaglie aeree e la descrizione precisa dei velivoli. La manifestazione gode del patrocinio dell’Amministrazione comunale, e la socia Dominga Cotarella contribuirà offrendo i vini per l’aperitivo conclusivo.

L’evento non solo celebra il talento di Mathilde Bonetti ma rappresenta anche un’opportunità per le socie della FIDAPA di Modoetia Corona Ferrea di incontrarsi e sostenersi reciprocamente, promuovendo il valore della solidarietà all’interno dell’Associazione.