Benano, via all’edizione speciale per il decennale di “Presepi nel Borgo” dal 23 dicembre all’8 gennaio

Tornano i presepi a Benano, in un’edizione speciale per il decimo anniversario della manifestazione. Dal 23 dicembre all’8 gennaio, dalle 9 alle 20, nella piccola frazione di Orvieto sarà possibile vedere un presepe diverso in ogni angolo del borgo, celebrando ed omaggiando il vero simbolo del Natale. Presepi realizzati da privati e da alcune associazioni di volontariato, per questo appuntamento che, ogni anno, porta molteplici visitatori in quello che è uno dei borghi più belli dell’orvietano, con il suo piccolo e curato centro storico, il castello ed una vista unica di Orvieto.
Il 26 dicembre si terrà la Messa di Natale, nella chiesa del paese, con annessa visita a queste opere d’arte che simboleggiano la Natività. “Non mi sembra vero siano già passati dieci anni – spiega l’organizzatrice, Emiliana Galli – da quel dicembre 2012 in cui, con l’allora nuovo parroco Don Marco Gasparri, decidemmo di fare un presepe con le statuine della chiesa. Una grande soddisfazione che combaciò anche con la decisione di Don Marco di riprendere a celebrare la Messa nella chiesa dedicata ai Santi Pietro e Paolo, durante il tempo di Natale. Nel 2013 partì l’iniziativa del Circuito dei Presepi e Benano iniziò a farne parte, aggiungendo un altro presepe. Da lì man mano siamo cresciuti, sino ad oggi dove, ogni angolo della frazione ospita una Natività”.
“Questo decennale poi – spiega ancora l’organizzatrice – è contraddistinto da una grande novità: stiamo collaborando con il Gruppo presepe vivente di Orvieto. A loro invieremo cinque figuranti, in cambio riceveremo un presepe da esporre, tra gli altri, nella nostra frazione”.
“Come ogni anno – conclude la Galli – è doveroso fare dei ringraziamenti: a Don Marco, per la collaborazione e la disponibilità, a Maria Cristina Pepe per l’aiuto e per la sua grande creatività, all’Unità Pastorale San Pancrazio martire, all’Associazione Pietre Vive, al Comune di Orvieto, al Comune di Castel Viscardo, al Comune di Castel Giorgio, alla Croce Rossa Italiana Comitato di Orvieto, all’ U.N.I.T.A.L.S.I. di Orvieto, all’Avis di Castel Viscardo ed all’Avis di Castel Giorgio, per il loro patrocinio. Vi aspettiamo numerosi per celebrare con noi il Natale ed i nostri dieci anni insieme!”.

Tiziana Fedele