Arrestato in Romania in attesa di estradizione, un 34enne che ha commesso una serie di reati ad Allerona

L’attività investigativa della Procura Generale di Perugia prosegue con successo, culminando nelle ultime ore con il fermo di un cittadino romeno di trentaquattro anni, precedentemente condannato per concorso in ricettazione e riciclaggio. L’arresto è avvenuto in Romania, eseguito su mandato di arresto europeo emesso dalla Procura Generale di Perugia.

L’individuo era oggetto di ricerca sin dal 2021, quando era sfuggito alle autorità italiane. La sua colpa principale risale al furto di un furgone, al quale aveva alterato il numero di telaio, asportato la targhetta identificativa del motore e applicato una targa trafugata da un altro veicolo. Inoltre, è accusato di essersi appropriato di una tessera sanitaria di illecita provenienza e di essere stato trovato in possesso di attrezzi adatti allo scasso. Tutti questi illeciti sono stati commessi nel comune di Allerona (TR).

L’arresto è stato possibile grazie a un’attività investigativa coordinata da un’unità speciale della Polizia Penitenziaria, l’ufficio S.D.I., in collaborazione con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia di Roma. L’indagine ha consentito di monitorare gli spostamenti del latitante, individuandolo prima a Greenoford, nei pressi di Londra, successivamente a Hoek Van Holland, nei pressi di Rotterdam, e infine in Romania, nella città di Olt.

Attualmente, il trentaquattrenne è in attesa di estradizione verso l’Italia, dove dovrà scontare una pena di tre anni di reclusione.