Sono ormai 22 anni che, seguendo un’idea, o meglio una suggestione, di David Soren si organizzano a scadenza semestrale i corsi del ramo italiano dell’università USA. Sembra una di quelle storie che possono realizzarsi solo nell’effervescente mondo accademico d’oltre oceano: Alba Frascarelli e Claudio Bizzarri parteciparono nel 2002 all’annuale conferenza internazionale organizzata dall’ Archaeological Institute of America a San Diego, in California, ed ebbero modo di conoscere David Soren, col quale scambiarono una serie di idee su un progetto di studi all’estero. Da tale iniziale germe il prof. Soren ha fondato il programma che è a tutt’oggi una delle più popolari e ben riuscite attività dello Study Abroad Office in Tucson. Bastarono pochi mesi di preparazione logistica (più facile a scriversi che a farsi) e nell’anno seguente un gruppo di 21 studenti partecipò al primo Fall Semester ad Orvieto. Da allora sono centinaia le presenze che ogni anno hanno utilizzato Orvieto come base operativa, seguendo anche quelle che sono state le peregrinazioni del Centro Studi Città di Orvieto, dall’ex-ospedale di piazza Duomo, a palazzo Simoncelli in piazza del Popolo sino all’attuale sede di Palazzo Negroni. Una forte e continua presenza che ha valenze economiche, culturali e di scambio inclusivo per la città della Rupe. Ogni anno sono decine gli studenti che ritornano nella nostra città, ora con famiglie o partners al seguito, sintomo evidente che i programmi stranieri funzionano anche come volano culturale e turistico.
La targa che la nuova direttrice del ramo italiano, Alba frascarelli, ha consegnato al prof. Soren, ha voluto stigmatizzare il suo costante impegno verso il mondo dell’educazione, a testimonianza del profondo impatto che la sua opera ha generato nel corso degli anni. Il prof. Soren è Regents Professor of Anthropology and Classics ed ha condotto numerose campagne di scavo in Italia, specificatamente nel sito della villa romana di Poggio Gramignano, a Lubriano e a quello di Mezzomiglio, a Chianciano Terme.
Anche la stampa del campus americano ha voluto contribuire a far conoscere questo evento con un articolo che si può trovare al link che segue:
https://international.arizona.edu/news/dr-david-soren-honored-study-abroad-fair.
L’attività dello Study Abroad Office in Arizona è di particolare importanza, essendo in grado di favorire le scelte dei singoli studenti, indirizzarli lungo il percorso per l’iscrizione e, in alcuni casi, ricevere borse di studio. Particolare menzione va a Dafne Romero (Program Manager), a Diane Nelson (Associate Director), a Harmony De Fazio (Executive Director) e, nel corpo docenti, a Karen Seat, direttrice del dipartimento di Studi Religiosi e Classics.
Un sentito ringraziamento quindi al Dr. Soren, per la sua insostituibile contribuzione al mondo dell’educazione e per aver consentito la formazione interculturale di un numero infinito di studenti.