1

Andrea Taddei, presidente OPSM, “non abbiamo potuto cancellare la scritta sul muro del Duomo, servono specialisti, intanto speriamo nelle telecamere”

La mattina del 23 maggio con profondo sdegno ci si è accorti del “regalo” di qualche teppista-tifoso su uno dei muri del Duomo. Andrea Taddei, presidente dell’Opera del Duomo, ha immediatamente spiegato che “con profondo sdegno, purtroppo, su una parete esterna del Duomo di Orvieto è stata rinvenuta una scritta deturpante, realizzata con vernice spray. L’area è stata delimitata nel tentativo di effettuare un primo intervento di ripulitura, ma la superficie porosa non ha permesso di procedere in modo efficace, pertanto, nei prossimi giorni, sarà predisposto un sopralluogo con l’ausilio di esperti di restauro al fine di programmare il ripristino dell’area. Contestualmente è stato fornito il massimo supporto alle Forze dell’Ordine che stano indagando sull’episodio, consentendo la visione dei filmati delle telecamere di sorveglianza che monitorano l’area della Piazza e della Cattedrale”. 

Concordiamo con il presidente Taddei, speriamo nell’ottimo lavoro delle telecamere perché venga rintracciato l’autore della scritta affinché paghi di tasca propria l’intervento di pulitura che, su pareti costruite con pietre porose, hanno costi piuttosto alti.