1

Amici della Terra, Comitato Leonia e SaveOrvieto chiedono un’assemblea pubblica sui rifiuti

L’Associazione amici della Terra – Orvieto, il Comitato Civico Leonia e il comitato SaveOrvieto, dopo aver organizzato un SIT IN il 31 agosto u.s. a Orvieto per richiamare l’attenzione sulle criticità del piano in oggetto, con particolare riferimento all’uso delle discariche ed alla discarica Le Crete di Orvieto, destinata a divenire la più grande dell’Umbria, ha proposto la convocazione urgente del Consiglio comunale di Orvieto e lo svolgimento di una assemblea pubblica per un necessario confronto sugli scenari previsti dal piano.
Ritiene inoltre inaccettabile che, a fronte dell’esaurimento delle volumetrie disponibili di tutte le discariche regionali entro il 2024 e della necessità di un loro ampliamento di oltre 1.000.000 di mc per fronteggiare la fase transitoria prevista dal piano stesso sino al 2028 (anno della presunta entrata in funzione di un nuovo inceneritore, che a noi sembra assolutamente improbabile, tant’è che in altri documenti regionali si prevede il 2030), nulla si dica nel piano stesso circa le modalità, i tempi, le quantità, ecc. degli ampliamenti che dovranno inevitabilmente riguardare anche Le Crete di Orvieto, già discarica prima comprensoriale, poi a servizio dell’Ambito 4 ed oggi divenuta di carattere regionale.

Le associazioni ritengono opportuno informare su quanto sopra esposto i Comuni della Provincia di Terni per eventuali loro osservazioni sulla procedura di VAS del PRGIR ancora in corso.