A tre anni esce di casa in cerca di qualcuno. I carabinieri denunciano i parenti del bambino per abbandono di minore

Nella notte tra il 4 e il 5 settembre un bambino di tre anni, lasciato da solo in casa, svegliandosi e non trovando nessuno ha deciso di uscire, incamminandosi a piedi scalzi lungo la strada deserta in cerca di qualcuno.  Il bimbo è stato notato da un passante mentre usciva dal portone e ha immediatamente allertato i carabinieri.  I militari appena raggiunto il bambino si sono accertati sulle sue condizioni di salute e dopo alcuni accertamenti, hanno rintracciato la madre e lo zio. 

Da una prima sommaria ricostruzione i Carabinieri hanno constatato che i parenti, visto che il piccolo si era addormentato, avevano deciso di uscire di casa, lasciandolo quindi da solo, libero di andare via di casa, cosa poi avvenuta.

Benché la situazione sia stata risolta rapidamente e nel migliore dei modi, in considerazione dello stato oggettivo di pericolo a cui il piccolo è stato esposto, e che avrebbe potuto comportare conseguenze di assoluta gravità, i fatti qui descritti sono stati oggetto di relazione all’autorità giudiziaria e i parenti del piccolo sono stati denunciati in stato di libertà per “abbandono di minore”, proprio in virtù dell’obbligo di proteggere il piccolo, vigilando sui suoi comportamenti, attuali o potenziali, così da prevenire eventuali pericoli in rapporto alle circostanze di tempo e di luogo.

Ulteriori accertamenti valuteranno il contesto familiare in cui il minore è inserito, affinché possano essere determinati compiutamente eventuali pericoli alla sua incolumità.