1

A Roma alla Nuvola il 10 dicembre ci sarà la presentazione di “la virtù della prudenza” il nuovo libro di Edoardo Guido Torrigiani

Edoardo Guido Torrigiani, nato nel ’96, diplomato a Liceo classico F.A. Gualterio, laureato in medicina all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e ora medico specialista in formazione in neurologia alla Clinica Neurologica dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, ha una grande passione per la scrittura. Il suo esordio è stato un fantasy. Ora è da poco uscito il suo ultimo romanzo dal titolo “La virtù della prudenza” per Edizioni del Faro. La presentazione ufficiale sarà alla Nuvola presso la Sala Nettuno sabato 10 dicembre alle 11,30 alla presenza dell’autore e di Davide Giacalone.

“La virtù della prudenza” è un romanzo ambientato in una torrida estate romana dove Luna siede in un parco e fuma una sigaretta all’ombra della sua adolescenza. Amore e noia siedono al suo fianco sull’altalena. Una serata in discoteca e l’incontro con un fotografo sembrano i ponti per il successo, raccontano di altre voci, di altra vita, oltre alla torrida, ordinaria estate romana. Nella sua bellezza la malizia della consapevolezza e la sfrontatezza dell’incoscienza.
E poi Leone, ereditiere consumato, afflitto dalla sua assenza di afflizione, malato di benessere. Anche su di lui volteggia la noia e con essa e da essa guidati gli spettri del suo passato, vivi e rossi e pulsanti come bacche nel caldo d’agosto.
A intrecciare le loro vie un nodo di strade d’asfalto e cocaina, scorciatoie e vicoli ciechi, inganni che sembrano promesse e la sfortuna. Ma la sfortuna altro non è che il corso del tempo, che batte il suo ritmo su cui si compongono le armonie e le melodie dei destini. Il tempo che scava l’eterna ferita che ciascuno tenta di guarire, alla meno peggio, suturandone i lembi con l’ago di un poco di sesso, dolcezza e per filo troppa immaginazione.