Finiti i lavori all’ufficio postale di Montegabbione operativo con “polis – casa dei servizi digitali”

Sono terminati i lavori di ristrutturazione della sede di Via Berlinguer 18 a Montegabbione, finalizzati ad accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.

Gli interventi straordinari realizzati, tra cui la tinteggiatura dell’ufficio, un nuovo layout, la creazione delle postazioni relazionali per i futuri servizi della Pubblica Amministrazione, sono propedeutici al miglioramento della qualità dei servizi e dell’accoglienza dei cittadini di Montegabbione.

L’ufficio postale di Via Berlinguer 18 è a disposizione dei cittadini con il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato fino alle 12.45.




Bolsena, Orvieto e Todi le città santuario di etruschi, umbri e della cristianità verso il Giubileo

Tra la Terra Santa, il Mediterraneo e l’Antico Continente europeo, le Culture e le Civiltà susseguitesi nel corso dei millenni hanno tracciato e lasciato un sentiero, edificato ponti e ospitali, ancora oggi visibili, tangibili e frequentabili. L’Umanità, entità conforme e difforme al contempo, ha cercato, selezionato, trovato e scelto nei secoli luoghi favorevoli allo stanziamento, dove metter saldamente radici, fino al momento – che sempre viene – di fare fagotto per le mutate condizioni e circostanze vitali e esistenziali e quindi rimettersi in cammino e gioco verso nuovi lidi, nuovi approdi appaganti e rassicuranti.

Lungo questo sentiero, questa rete di cammini che avviluppa le terre, si trovano dei punti particolari di contatto tra il cuore del Pianeta e il Cielo, dove le forze, le energie che gli elementi in eterno mutuo combinarsi e scombinarsi generano e spargono, si concentrano. In questi luoghi crogiuolo si sono via via nel Tempo manifestati e sviluppati ricchi filoni creativi di Cultura e Civiltà. È il caso del territorio tra Tuscia e Umbria con le antiche civite di Bolsena, Orvieto e Todi, legate – insieme anche a Acquapendente e Bagnoregio – da una comune Storia e dalla stessa Cultura che fondano le proprie radici nella concomitante origine geologica e nella medesima storia civica etrusco-umbra in continuo scambio simbionte con Roma. Le civiltà umane che hanno creato questi luoghi e vissuto questo territorio comune, hanno trovato qui il punto di contatto tra Terra e Cielo. Il Luogo Sacro. Il Luogo Celeste. Il Fanum. Il Santuario dove concentrarsi e celebrare le risorse e le ricchezze, naturali, ambientali, paesaggistiche anche nel nome dell’Essere Superiore, della divinità, del Dio.

Oggi l’umanità cosiddetta evoluta è sempre più estraniata da quei contesti di consapevolezza e fusione con la forza e l’energia del sacro. A fatica, quanti ancora riescano a discernere la capacità di poter star bene nel bene, facendo il bene e non pretendendo fugaci equivoci benesseri egoistici, emozioni transitorie caduche, volatili e volubili, si spendono per costruire ponti di sacralità; attingendo là dove il Sacro emerge e si diffonde. Come sui Cammini che passano per e portano a: Bolsena; Orvieto; Todi. Arriveranno Pellegrini per il Giubileo. Non facciamoci sorprendere.

Non distraiamoci. Saremo accoglienti e attenti se riconosceremo e rispolvereremo i nostri Santuari.




Denunciati due giovani che hanno aggredito un 18enne a Orvieto Scalo

Nella serata di domenica 4 febbraio un ragazzo tunisino residente ad Orvieto Scalo, mentre stava rientrando a casa, è stato avvicinato da due giovani magrebini che, senza motivo apparente, hanno iniziato ad insultarlo. In pochi attimi sono passati alle vie di fatto ed hanno iniziato a picchiarlo, prendendolo a pugni e, una volta caduto a terra, sferrando calci in tutto il corpo.

È stato provvidenziale l’intervento di un cittadino che, notando quanto stava accadendo, ha cercato di far desistere i due aggressori; inoltre, ha subito chiesto aiuto componendo il numero di emergenza 112. I due aggressori, quando hanno sentito che l’uomo stava parlando al telefono con la Polizia di Stato, si sono dati alla fuga. Sul posto è subito arrivata una pattuglia della Squadra Volante del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Orvieto; i poliziotti hanno richiesto l’intervento di un’ambulanza e il giovane aggredito è stato trasportato al pronto soccorso del locale ospedale, dove ha ricevuto le cure del caso.

Le indagini per identificare gli autori dell’aggressione sono state svolte dagli investigatori della Squadra Anticrimine del Commissariato i quali, partendo dalle dichiarazioni della vittima e del testimone, hanno svolto altri accertamenti che hanno consentito di giungere all’identificazione dei presunti aggressori, due giovani egiziani, entrambi residenti ad Orvieto, uno dei quali già noto per comportamenti analoghi. Al termine delle indagini, il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Orvieto ha inviato una segnalazione alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Terni, che coordina le indagini, con la quale ha denunciato per lesioni personali i presunti autori del fatto.

Appare utile evidenziare il comportamento esemplare del privato cittadino che, accortosi di una situazione che stava sfociando non certo nell’ordinario, non si è voltato dall’altra parte, ma è intervenuto prontamente chiamando il numero di emergenza 112.




Il Panathlon regionale a Orvieto per il rinnovo delle cariche. Nuovo presidente Marcello Carattoli

Orvieto, invasa gioiosamente dai Panathleti umbri e nazionali nella domenica trascorsa. Motivo, l’Assemblea Ordinaria Elettiva del Panathlon international -Distretto Italia -Area 10 Umbria .
C’erano, tra gli altri, a rappresentare il Panathlon International il Consigliere Andrea Tortora, messaggero dei saluti da parte del Presidente Internazionale , il Presidente di Garanzia Statutaria Sandro Carlo Fagiolino, Flavio Zappitelli, Presidente del Club Junior di Orvieto.
A dare il benvenuto della Città alla nutrita delegazione il Sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, che ha accolto e salutato gli ospiti nella Residenza Comunale. In prima fila, nell’aula consiliare, i 5 Presidenti dei Club Umbri : Clitunno Claudio Menichelli ,Orvieto Lucia Custodi, Perugia Luca Ginetto, Terni Benito Montesi, Valtiberina Giovanni Tasegian, chiamati ad approvare la relazione di fine mandato della Governatrice Prof.ssa Rita Custodi ed eleggere i membri dei Collegi Istituzionali e il nuovo Governatore. Prima della votazione, il Governatore uscente, Rita Custodi, ha riassunto, nei punti salienti, le attività di Governo caratterizzanti il quadriennio:
“Ritengo il mio incarico un’esperienza positiva, un arricchimento continuo grazie agli ottimi rapporti instaurati con i Presidenti e con tutti i Panathleti dell’ Area 10 Umbria.
Sono stati organizzati numerosi eventi, iniziative e conviviali, una grande attività che ha confermato l’importante ruolo sociale che il Panathlon riveste sul territorio umbro .
Un sistema di relazioni che ci ha permesso di essere sempre più attivi e presenti e diventare in molti casi un punto di riferimento per le Istituzioni contribuendo alla migliore promozione e diffusione dei valori etici, morali e culturali.
Uniti dal motto LUDIS IUNGIT e dall’amicizia che ha sempre contraddistinto la nostra Area siamo cresciuti condividendo idee e progetti e svolgendo un grande lavoro nel consolidare i rapporti con il CONI, le Amministrazioni Comunali, gli Enti, le Scuole, le Società e le Associazioni Sportive.
Un lavoro prezioso che dimostra vero spirito di servizio e senso di appartenenza al Panathlon”.
Al Governatore orvietano uscente succede Marcello Carattoli del Club di Perugia, personaggio eclettico, Panathleta molto attivo, conosciuto e apprezzato nell’ambito degli sport regionali
L’elenco degli eletti nell’ambito dei Collegi comprende:
• Collegio Garanzia Statutaria
Barbagallo Giovanni
Rizzo Francesco
Tasegian Gabriele

• Collegio dei Revisori Contabili
Argenti Maria Teresa
Torchio Maurizio
Sodano Mariasilva

L’Assemblea, a conclusione dei lavori, è stata occasione per un importante confronto tra i cinque Club in merito alla pianificazione del futuro e della crescita dell’Area partendo da quanto realizzato nel recente passato, nell’ambito dei cinque territori di competenza, sotto la guida di Rita Custodi, ora Past Governatore.
Non è mancato il momento di relax per gli ospiti, con la visita alla scoperta della città anticipata da una colazione al Caffè Montanucci e conclusa con la conviviale al ristorante “Charlie”, con l’Assessore allo sport Carlo Moscatelli nel ruolo di Anterione, lo scambio di omaggi e la consegna di una targa alla Governatrice.