Farina di Basalto® a Fieragricola 2024 tiene alta l’attenzione sull’Umbria

Farina di Basalto® (www.farinadibasalto.it) anche quest’anno è presente a Fieragricola 2024 a Verona fino al 3 febbraio, nel blocco 11, stand E1 per presentare le nostre new entry e consolidare tutti i nostri prodotti.  Grande visibilità e pieno di presenze, con un’ottima qualità dei visitatori, tra i tecnici e gli addetti ai lavori, per conoscere i prodotti della gamma Farina di Basalto® e le funzioni nel settore agronomico, sia in pieno campo che in serra, a Residuo Zero. 

Tutti i prodotti nascono per andare incontro alle esigenze della nuova agricoltura, sempre più green, attenta alla sicurezza alimentare; nello stesso tempo consapevole degli sforzi necessari per legare produzione e guadagno degli agricoltori. Perché la sostenibilità ambientale deve essere anche e soprattutto sociale ed economica.

La nostra novità è FPMO Effetto Scudol’ultimo nato della gamma dei prodotti Farina di Basalto®: un consorzio microbico da utilizzare nel suolo o in copertura fogliare che aumenta la disponibilità di elementi nutritivi e va ad inserirsi tra gli spazi vitali che altrimenti vengono occupati dai patogeni. I microrganismi di Farina di Basalto® FPMO Effetto Scudo competono con i patogeni e promuovono la salute delle piante; facilita la solubilizzazione e l’assorbimento dei minerali presenti nel suolo; combinata con l’azione di difesa fogliare, è un’importante novità per la sostenibilità e il miglioramento delle condizioni dei suoli a lungo impoveriti da lavorazioni meccaniche invasive ed assenza di concimazione organica. Sostiene attivamente la salute delle piante. 

Il prodotto contiene funghi micorrizici e batteri della rizosfera e del filloplano. Per la sua selezione è stato utilizzato un substrato con Farina di Basalto®, scegliendo solo specie capaci di elaborare i numerosi elementi minerali che in essa sono presenti, in modo da renderli facilmente assimilabili. Farina di Basalto® FPMO Effetto Scudo sviluppa effetti benefici al miglioramento della fertilità del suolo e nella salute delle piante già dalle prime applicazioni. Il prodotto si utilizza nella preparazione del letto di semina, al trapianto, nel trattamento fogliare dalla ripresa vegetativa, e in fertirrigazione. Farina di Basalto® FPMO Effetto Scudo ottimizza l’utilizzo dei fertilizzanti, aumenta l’efficacia della lotta ai patogeni bloccando la loro diffusione.

Numerosi studi scientifici, e relative prove in campo, condotti da università ed enti di ricerca, sia nazionali che esteri, attestano l’efficacia dell’utilizzo e combinazione dei prodotti della gamma dei prodotti Farina di Basalto®: biostimolanti, ammendanti, corroboranti, che mirano a ripristinare l’equilibrio minerale del suolo e la fertilità, grazie alla tecnica HAND ON SOIL; come trattamento fogliare aiutano a migliorare l’efficienza della fotosintesi, della fioritura e allegagione, stimolano le difese naturali, aumentando la vigoria e la forza della pianta, sostenendo la crescita e maturazione del frutto; Farina di Basalto® XF Stimolante fogliare crea una barriera fisica funzionale con un ispessimento dei tessuti ad opera dell’acido silicico, efficaci contro gli attacchi degli insetti, con un’alta persistenza anche dopo le pioggee una conseguente maggior capacità di difesa alle infezioni fungine. Un miglioramento dell’evapotraspirazione porta ad ottimizzare l’utilizzo di acqua irriguanel tempo. Non ha periodo di carenza e garantisce residuo zero.Prove su diverse colture erbacee e arboree hanno dimostrato la sua efficacia nel migliorare i parametri qualitativi e quantitativi. 

La gamma di prodotti Farina di Basalto® garantisce efficace protezione e nutrimento delle piante, contribuendo al ripristino e al mantenimento della fertilità del suolo e, ad aumentare e migliorare la resistenza delle piante alle malattie attraverso un vero e proprio potenziale biostimolante.  In linea con le attuali esigenze ecologiche e di residuo zero nelle coltivazioni, i prodotti  della gamma Farina di Basalto® sono certificati Mezzi Tecnici AIAB e possono essere utilizzati in agricoltura biologica e integrata al fine di ridurre i prodotti di sintesi e soddisfare la necessità del settore agricolo di reperire nuovi prodotti ad alte prestazioni con minor dispendio energetico e ridotto impatto ambientale; si pone come una valida e concreta alternativa a quanto già presente sul mercato. Un percorso di crescita e consapevolezza che si rivolge anche al benessere animale con il prodotto dedicato, Farina di Basalto® XLIT Lettiera Sana, volto a migliorare l’ambiente di crescita e sviluppo degli animali e di conseguenza il loro benessere a beneficio di una maggiore qualità delle produzioni.